Cerca nel blog

sabato 25 febbraio 2023

Sindaci isole minori riuniti a Lampedusa con un occhio verso gli emigrati, l'Ufficio unico e le "Isole del confino"



COMUNICATO

Di nuovo riuniti i sindaci della isole di Sicilia, questa volta a Lampedusa. All'ordine del giorno l'Ufficio Unico e l'approvazione della convenzione per la gestione delle risorse FERS destinate ai Comuni isolani. In merito è stato condiviso il percorso da seguire per l'approvazione della convenzione entro i termini stabiliti.

Sui collegamenti marittimi i sindaci hanno manifestato l'intenzione di rivolgersi al Presidente della Regione e all'Assessore ai trasporti, per scongiurare, nelle more della definizione della nuova gara, qualsiasi taglio e/o aumenti tariffari ai collegamenti navali.

Per ciò che concerne la sanità, invece, è stato deciso di chiedere all'Assessora alla Salute, la riattivazione del tavolo tecnico delle Isole Minori che non si riunisce da circa tre anni.

I sindaci hanno affrontato altri argomenti comuni, in particolare la limitazione dello sbarco di auto veicoli in estate, al fine di uniformarne la regolamentazione in merito.

E' stata discussa anche, su proposta del Comune di Lipari, l'iniziativa di costituire l'Associazione delle "Isole del Confino" per curarne la memoria sia come monito sia come valore nazionale.

Infine è stato preso l impegno unanime di trovare una soluzione per garantire agli isolani non più residenti e agli emigrati tariffe agevolate o a carico della regione o dei Comuni delle isole siciliane, sulla base di criteri comuni per tutte le isole siciliane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.