Cerca nel blog

venerdì 17 marzo 2023

Il Comune mette in campo quindici ispettori ambientali accertatori ma c'è un servizio che non funziona

Foto a livello esemplificativo

 Il Comune di Lipari immetterà sul territorio, dopo il giuramento nelle mani del sindaco Riccardo Gullo (alcuni lo hanno fatto oggi) ben quindici ispettori ambientali accertatori per fronteggiare le violazioni relative alle disposizioni emanate dal Comune, in materia di corretto conferimento dei rifiuti, tutela ambientale e decoro urbano. Avranno potere sanzionatorio e saranno pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni.

 I decreti di nomina, firmati dal primo cittadino, riguardano volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile che, a seguito di corso di formazione, hanno conseguito tale qualifica.

Ben vengano gli ispettori per contrastare l'illegalità da parte di alcuni nostri concittadini ma bisogna anche rivedere il servizio di r.s.u (e non solo quello) che in alcune aree non funziona, forse è peggio di prima. 

E non è certo colpa degli operatori ecologici anche se qualche intervento "anti - lassismo" farebbe bene. 

A proposito di cose che non vanno: Il centro raccolta ingombranti stamane era, inspiegabilmente, chiuso e i cittadini, non pochi, si sono dovuti riportare a casa quel che dovevano depositare. 

Certo, può capitare un problema, ma esiste un mezzo che si chiama comunicazione ed una ditta che percepisce bei quattrini dai cittadini dovrebbe utilizzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.