Cerca nel blog

sabato 18 marzo 2023

Si chiama "Tenebrezza" l'ultimo libro del poeta di Lipari, Davide Cortese

È appena uscito l'ultimo libro del poeta di Lipari Davide Cortese. Si intitola "Tenebrezza" ed è edito da L'erudita, casa editrice romana di Giulio Perrone. Nella copertina del libro un disegno dello stesso Cortese, un piccolo Arlecchino che evoca il suo precedente e fortunatissimo libro, "Zebù bambino" (Terra d'ulivi edizioni). "Tenebrezza" si apre con una prefazione della poetessa Anna Maria Curci. Proponiamo qui un testo presente nella raccolta :

Ho vissuto nella mia Lipari 
come un naufrago nato sull’isola 
che un giorno l’avrebbe salvato. 
Disperatamente senza salvezza 
perché già salvo senza rimedio. 
Mille volte i miei sogni hanno compiuto il periplo dell’isola, 
come tigre che vortica in una gabbia d’oro. 
Naufrago sulla mia isola 
ho avuto una tragica sete d’approdo.
Ho creduto a una promessa della tempesta. 
A riva ho raccolto il messaggio nella bottiglia 
scritto da un demone 
di cui nella conchiglia 
si ode la voce che sussurra di andare. 
Ho speso la luce dell’adolescenza 
a immaginare 
cosa mai c’era 
al di là del mare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.