Cerca nel blog

lunedì 17 aprile 2023

Avanti Vulcano! (di Sergio La Cava)

Riceviamo e pubblichiamo:
Come è ormai noto lunedì il cratere di Vulcano sarà di nuovo visitabile con dei semplicissimi accorgimenti, dettati dal normale buon senso.
L'isola risorge, finalmente, da un emergenza che ha spento la luce nel 2021 .
Oggi l'isola, come ieri, è sicura e pronta per accogliere i nostri ospiti.
Con l'impegno di tutti e la determinazione dimostrata nel voler perseguire questo che consideriamo un primo risultato, siamo arrivati alla riapertura del cratere.
Ci attendono, da oggi, altri obiettivi, come la sistemazione delle strade, che proprio la dichiarazione dello stato d'emergenza evidenziava e per le quali non è stato ancora impegnato un solo euro di quelli stanziati con roboanti dichiarazioni .
Sollecitiamo la struttura commissariale tutti uniti per dare alla nostra isola un volto presentabile.
Non è ammissibile che mesi e mesi di emergenza dichiarata non abbiano portato a nulla di concreto per quanto riguarda la strada provinciale 178, ridotta a colabrodo per inerzia cronica della provincia e ritardi inspiegabili della struttura commissariale.
Ci attende ancora qualche momento di lotta e di tensione come è stato per il cratere.
Ma ce la faremo a riprenderci le nostre peculiarità, considerato il regresso dei fenomeni che hanno originato "l
'emergenza". Del resto ciclici e normali nella storia del nostro vulcano.
Con la massima attenzione di tutti, e con le dovute maniere ,attiviamoci immediatamente, ognuno per la propria parte, affinché l'isola ritorni ad essere meta di tanti turisti come sempre in passato.
Grazie a tutti i protagonisti della "battaglia di inverno ",
Ma non è ancora finita!
Grazie a chi ha creduto si potesse fare e ha dimostrato di volerlo sino in fondo.
Grazie anche al comitato regionale per l'emergenza che ha fatto sudare gli amministratori, che questa volta,determinati, hanno concluso questa ormai passata emergenza.
L'isola non è nostra ,ma patrimonio di tutti .
Una sincera solidarietà ai nostri amici di Stromboli che dotati di un commissario, come era giusto che fosse anche per Vulcano, vedranno impiegare sul territorio circa 20 milioni di euro
Questo è l'unico modo che Regione e Ministero hanno per dare risposte concrete a località che hanno subito dei veri danni e vanno dunque risarcite impiegando semplicemente le risorse dichiarate e mai spese.
Sergio La Cava

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.