Cerca nel blog

lunedì 17 aprile 2023

Prevenzione. Visite cardiologiche gratuite a 20 cittadini, iniziativa del Rotary Club di Lipari - Arcipelago Eoliano

In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano uno dei più importanti problemi di salute pubblica ed insieme al diabete sono responsabili di buona parte delle patologie croniche in trattamento e di morti premature. La prevenzione rappresenta una delle attività più importanti per evitare o ritardare l’insorgenza di patologie cardiovascolari e per migliorare le condizioni di salute generale della collettività.

In quest’ottica il Rotary Club di Lipari - Arcipelago Eoliano, ha organizzato nei giorni scorsi presso la propria sede all’ Hotel Mea, una giornata di screening, offrendo visite cardiologiche gratuite ad oltre 20 persone, individuate dai medici di medicina generale del territorio.
Le visite cardiologiche, con Elettrocardiogramma, sono state eseguite dal Cardiologo dott. Glauco Milio, rotariano del Club Sant’Agata di Militello.
Tutte le visite cardiologiche sono state precedute da un’attenta anamnesi e dalla rilevazione dei principali parametri vitali di glicemia, colesterolo, pressione sanguigna, saturazione e temperatura corporea, rilevati da Massimo Ioppolo del Club Sant’Agata di Militello.
Ad occuparsi dell’ accettazione dei pazienti, della compilazione delle schede individuali e di tutta la logistica, sono stati i tanti soci presenti del Club di Lipari, coordinati dal Presidente Giuseppe Biancheri.

L’acquisto delle attrezzature mediche e dei materiali di consumo sanitari, utilizzati in sharing dai nove club dell’area Peloritana durante le visite, è stato in parte finanziato da una sovvenzione della Rotary Foundation ottenuta dal Governatore del Distretto 2110, Orazio Agrò.

Dal Presidente Giuseppe Biancheri, soddisfatto per l’ottima riuscita dell’iniziativa e per il gran numero di visite offerte gratuitamente alla popolazione, va un particolare ringraziamento ai Medici di famiglia per il supporto ed il fondamentale aiuto, ai soci del Club di Sant’Agata di Militello venuti a Lipari a supporto del Progetto, ed alla Presidente del Club di Sant’Agata, Elisa Gumina, capofila del progetto, per l’impeccabile organizzazione tra i 9 club dell’area Peloritana che hanno portato avanti il progetto nei loro territori, offrendo centinaia di visite gratuite in totale.
L'impegno del Rotary Club di Lipari nella prevenzione cardiologica continuerà con altre giornate di screening, nei prossimi mesi.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.