Cerca nel blog

giovedì 20 aprile 2023

Rotary club Lipari - Arcipelago eoliano installa postazione DAE a Pianoconte. In precedenza era toccato a Canneto

COMUNICATO

Il Rotary Club di Lipari - Arcipelago Eoliano ha portato a termine nei giorni scorsi la seconda installazione di una postazione DAE, questa volta donata dal Club alla Frazione di Pianoconte ed installata in Piazza Santa Croce, di fronte alla Chiesa sulla facciata della “Vecchia Chiesa”.
Dal Presidente Giuseppe Biancheri e da tutto il Club va un sentito ringraziamento al Parroco della Frazione Don Lio Raffaele, per aver concesso lo spazio utile all’installazione.

Il punto scelto per il posizionamento del Defibrillatore è strategico, perché crocevia tra le strade principali della frazione e le vie più strette ed anguste, dove ancora oggi purtroppo l'Ambulanza non riesce ad accedere.

Il Presidente Biancheri ricorda che la realizzazione di queste Postazioni Dae, è possibile in parte grazie alla raccolta fondi che continua ad essere attiva, attraverso i salvadanai presenti in molti supermercati dell’isola, e soprattutto su una piattaforma on-line all’indirizzo www.gofund.me/f999fef1.
Ed è quindi sempre possibile effettuare una donazione che, anche se minima, può essere fondamentale; più Defibrillatori verranno dislocati sull’Isola e più le percentuali di salvare una vita saliranno.
Entro qualche mese, la Dott.ssa Federica Addamo, che affianca il Club nel progetto “Regala un Battito”, terrà un corso pubblico di Primo Soccorso, gratuito ed aperto a tutti, nella speranza che più persone possibili apprendano come intervenire in queste circostanze.

Ogni anno in Italia, circa 60.000 decessi sono causati da arresto cardiaco, l’unica cura possibile in questi casi è un tempestivo intervento con una scarica elettrica, che è più efficace quanto più è tempestiva, cioè quanto meno tempo è passato dall'insorgenza dell'aritmia all'erogazione della scarica elettrica; il massimo di efficacia si ha nei primi 10 minuti circa dall'inizio dell'arresto. Per questo motivo la presenza di un defibrillatore in zona, oltre che di persone che sappiano come intervenire, può fare la differenza tra la vita e la morte.

Un secondo importante passo, vista soprattutto l’ubicazione della postazione, è stato fatto per rendere sempre di più Lipari Comune Cardioprotetto.

Tra qualche settimana, afferma infine il Presidente Biancheri, è stata già programmata una terza installazione sul Corso Vittorio Emanuele. Da tutto il Rotary Club: Grazie a tutti coloro che hanno donato, e che continueranno a farlo in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.