Cerca nel blog

venerdì 26 maggio 2023

Giornata della legalità a Canneto per la scuola Primaria e secondaria di 1° grado


(di Mariangela Pastore) In occasione della settimana della legalità anche la scuola Primaria e Secondaria di 1°grado di Canneto dell'I.C. Santa Lucia di Lipari, ha ricordato il periodo delle grandi stragi omaggiando il sacrificio di valorosi uomini come il Giudice Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L'incontro si è  tenuto nella sala Pastorale di Canneto. È intervenuto il dott.re Carmelo Ruberto, magistrato antimafia che in Veneto  come Procuratore ha seguito  le vicende delle Brigate Rosse e il filone Veneto di tangentopoli, collaborando anche con i giudici antimafia Siciliani, il Comandante  della Stazione dei  CC  lgt Luciano Le Donne, la Preside  prof.ssa Tommasa Basile e l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Lipari Dott.ssa Cristina Roccella. I ragazzi hanno ricordato il coraggio e la paura di uomini che hanno combattuto la mafia, citando e recitando le frasi di Falcone e Borsellino e presentando i loro lavori. Un ricordo particolare al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa e un ringraziamento al duro lavoro  degli investigatori e degli uomini  della scorta che, mettono a repentaglio la loro vita per servire lo Stato. “ Costruttori di Legalità “, perché  proprio dai piccoli attraverso la memoria si può  sperare in una società migliore ed in un futuro in cui la mafia sarà sconfitta. La legalità  al centro dell’attenzione come  atteggiamenti da seguire, rispetto delle regole, delle persone e delle cose. Anche la prevaricazione, l’intimidazione che,spesso, si verifica tra bambini e ragazzi porta ad assumere, a lungo andare, comportamenti “ mafiosi”. L' incontro è  stato molto apprezzato e gli studenti sono intervenuti, con grande interesse, attraverso le loro domande e riflessioni.


“ La mafia sarà  vinta da un esercito di maestre elementari”, con questa citazione di Gesualdo Bufalino, la Preside Basile ha sottolineato quanto importante è il ruolo dell'insegnante e quanto la scuola può fare, attraverso questi incontri, per guidare i ragazzi a vivere una vita nella Legalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.