Cerca nel blog

domenica 14 maggio 2023

LA VITA QUOTIDIANA COME STORIA: IL COLLETTIVO BERNARDONI A LIPARI

Si è svolta ieri sera presso l'aula didattica del Museo Archeologico di Lipari la presentazione del libro di Antonietta Bernardoni "La Vita quotidiana come storia. Senza paure e senza psichiatria".
Il Circolo di Lettura di Lipari ha incontrato alcuni membri del Collettivo Bernardoni in una sala gremita ed estremamente interessata agli argomenti trattati ed alla narrazione delle "storie di vita" di coloro che hanno conosciuto la dottoressa Bernardoni, la quale è nota per aver messo al centro della sua ricerca i processi di guarigione del cosiddetto malato mentale e per la sua critica radicale a psichiatria, psicanalisi, psicologia, per il cui superamento ha promosso i pubblici dibattiti dell’Attività Terapeutica Popolare e la costruzione della “disalienistica antropoevolutiva”, una nuova scienza per la quale nel campo dei rapporti umani tutti possono essere ricercatori e scienziati. L’Attività Terapeutica Popolare è una nuova forma di attività popolare preventiva di carattere gratuito, collettivo, concreto, continuativo e reciproco che ha per oggetto lo studio scientifico della personalità, la promozione e la trasformazione della qualità della vita attraverso l’aiuto reciproco. Tanti gli interventi e gli spunti di riflessione che a partire dagli appunti che compongono questa preziosa Antologia di scritti, risalenti al periodo degli anni '70 e '80, hanno permesso di rintracciarne l'assoluta attualità. Oggi più che mai è necessario spezzare quei processi che vedono il problema del singolo come sua esclusiva responsabilità, non riconoscendo la natura sociale ed educativa, legata ai rapporti umani, del disagio che può essere superato solo attraverso un cambiamento concreto dell'ambiente che prepara il cambiamento della personalità. Una seria analisi della propria realtà è possibile solo attraverso l'aiuto degli altri, in forma collettiva, perché ogni processo educativo non è mai un fatto privato, bensì pubblico, per cui, per usare le parole di Don Milani: "Sortirne da soli è l'avarizia. Sortirne insieme è la politica".


"Nessun incontro umano, per breve ed insignificante che sia, è mai neutrale: esso lascia sempre una traccia.
Chi agisce per trasformare il mondo in modo tale da renderlo più rispondente ai bisogni degli uomini è scienziato e ricercatore nel senso più autentico della parola ..."
(A. Bernardoni)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.