Cerca nel blog

giovedì 18 maggio 2023

Interessante ed emozionante uscita didattica per i bambini della scuola dell’infanzia paritaria S. Antonio di Padova di Liparo


COMUNICATO
Una emozionante uscita didattica è quella che hanno vissuto sabato scorso i bambini della scuola dell’infanzia paritaria S. Antonio di Padova. 

Guidati dalle insegnanti Suor Teresa Curto e Giordana Raffiti e accompagnati da alcuni genitori, i piccoli alunni sono andati alla scoperta del centro storico di Lipari.

La passeggiata ha avuto due importanti “tappe”, il Palazzo Municipale e la Cattedrale di San Bartolomeo.

Al Comune il gruppo è stato accolto da un comitato d’eccellenza: Sindaco e Vice Sindaco, i quali hanno brevemente raccontato la storia della sede municipale e la sua funzione e piacevolmente chiacchierato con i bambini, sempre attenti e incuriositi.


Dopo un momento di preghiera presso la Chiesa di Sant’Antonio e una merenda al parco giochi di Piazza Mazzini, è proseguito il tour, allietato dalle narrazioni delle insegnanti sulla storia di Madre Florenzia Profilio, sulla storia di Lipari e della pomice, raccontate in modo semplice e appassionante.

I piccoli studenti si sono recati in ultimo alla Cattedrale dove Suor Teresa ha introdotto la storia San Bartolomeo cui i bambini hanno reso omaggio al nostro Santo Patrono e visitato il Chiostro.

L’uscita è stata una occasione di didattica concreta ed esperienziale per raggiungere obiettivi educativi che sin da così piccoli non possono essere trascurati: l’identità, la condivisione delle esperienze, la conoscenza del territorio e dei principi di cittadinanza, la scoperta delle figure istituzionali, il culto e i luoghi di preghiera della nostra storia religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.