Cerca nel blog

giovedì 10 agosto 2023

Presentazione domani a Salina del libro "L’ultima isola. Socotra tra natura e Antropocene” di Fabio Balocco, Marco Livadiotti e Pietro Lo Cascio


COMUNICATO STAMPA

Venerdì 11 agosto alle ore 19.30 sulla terrazza di Amaneï (via Risorgimento, S. Marina Salina) verrà presentato il libro “L’ultima isola. Socotra tra natura e Antropocene” di Fabio Balocco, Marco Livadiotti e Pietro Lo Cascio (Bordeaux Edizioni, Roma, 2023) (https://www.bordeauxedizioni.it/prodotto/lultima-isola- socotra-tra-naturae-antropocene/). 
Interverranno Pietro Lo Cascio ed Elettra Bottazzi.
Fortemente segnata da millenni di isolamento, Socotra è un’isola dello Yemen dove si parla ancora una delle ultime lingue pre-islamiche della Penisola Arabica meridionale. Considerata uno degli hot spot di biodiversità a livello globale, oggi è però gravemente minacciata dall’instabilità geopolitica e dai rapidi cambiamenti che rischiano di stravolgere gli equilibri e le tradizioni di una comunità arcaica, strettamente legata all’uso sostenibile delle risorse naturali dell’isola.
In questo senso, Socotra rappresenta un autentico paradigma delle criticità dell’Antropocene, che investono con maggiore prepotenza i territori insulari e i loro fragili ecosistemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.