Cerca nel blog

martedì 8 agosto 2023

Regione riabilita temporaneamente guide vulcanologiche sospese. La preoccupazione dell'AIGAE

COMUNICATO

La regione Sicilia, tramite decreto presidenziale del 27 Luglio 2023, disattende quanto stabilito dal TAR ed abilita temporaneamente le Guide Vulcanologiche che erano state sospese a seguito di un concorso dalla dubbia regolarità, ora oggetto di indagine giudiziaria.

La preoccupazione di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
La Regione Sicilia, con Legge 27 luglio 2023, n. 9. “Disposizioni finanziarie varie. Modifiche di norme”, ha approvato all’articolo 21 l’abilitazione temporanea delle Guide Vulcanologiche ammesse nell’ambito delle selezioni relativa al concorso per Guide Vulcanologiche di cui a Decreto Assessore per le infrastrutture e la mobilità n. 14/Gab del 9 giugno 2017, procedura oggetto di indagine giudiziaria da parte della Procura della Repubblica di Catania per le ingerenze nelle nomine di taluni componenti della Commissione giudicante finalizzate ad orientare l'espletamento del concorso per favorire interessi di natura privata, tra cui l’ammissione di determinati partecipanti.

A fronte dei gravi indizi di reato emersi nel corso dell’indagine, la IV sezione del Tar di Catania, con sentenza n. 02999 del 13 dicembre 2019, ha annullato la selezione e i conseguenti atti relativi al concorso per Guide Vulcanologiche – ricordando che la presenza anche di un solo componente nominato in modo illegittimo mina in radice la regola del collegio perfetto riverberandosi sull'intera commissione esaminatrice in ragione del principio del collegio perfetto - nonché disposto la trasmissione della stessa sentenza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania ed alla Procura regionale della Corte dei conti per la Regione siciliana, per gli adempimenti di loro rispettiva competenza.

A seguito di tale decisione, la Regione Sicilia avrebbe dovuto provvedere in tempi brevi alla riorganizzazione delle procedure volte alla selezione delle Guide Vulcanologiche, che invece si terranno solo a ottobre 2023.
Ora la Regione Sicilia “Al fine di assicurare l’offerta turistica e la sicurezza dei percorsi vulcanologici, nelle more della definizione delle procedure di formazione delle guide vulcanologiche il cui termine è previsto nel mese di ottobre 2023”, concede il nulla osta temporaneo (fino a novembre 2023) alle Guide coinvolte nella procedura annullata ed attenzionata dalla magistratura penale.

"Pur non essendo “direttamente coinvolti”, vogliamo esprimere il nostro forte disappunto per questa operazione oltraggiosa che, non curante delle decisioni del TAR Catania, rappresenta e potrà rappresentare un pericoloso precedente." dichiara Guglielmo Ruggiero, Presidente Nazionale Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
"Questo modo di procedere, oltre che poco rispettoso nei confronti dei professionisti onesti iscritti al concorso, si sovrappone prepotentemente – annullandole di fatto - a decisioni prese da organismi preposti all'osservanza delle leggi e a garanzia delle stesse. AIGAE si impegnerà, come sempre, affinché la trasparenza e il rispetto delle istituzioni siano per tutti condizioni necessarie ed assolutamente inderogabili" aggiunge Ruggiero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.