Cerca nel blog

venerdì 29 settembre 2023

Isole cardioprotette: Croce Rossa consegna ai Comuni eoliani 12 defibrillatori semiautomatici. Sono stati donati da Philipis


Si è tenuta nella sala di rappresentanza del Comune di Lipari la cerimonia di consegna dei DAE (defibrillatori semiautomatici) che Philips Foundation, unitamente alla Philips, ha donato alla Croce Rossa Italiana nell’ambito delle proprie attività istituzionali finalizzate a tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone. Philips Foundation, ha sostenuto il progetto “Le Isole Cardioprotette”, nell’ambito del quale al Comitato CRI Milazzo - Isole Eolie, sono stati assegnati 12 DAE da collocare all’esterno, in alcune zone dei Comuni eoliani in modo da consentire un pronto intervento, specie laddove le difficoltà infrastrutturali e l’insularità del territorio eoliano, limitano interventi di primo soccorso in modo tempestivo verso le strutture ospedaliere. Con tale iniziativa, è stato sottolineato nel corso della presentazione, sarà facilitato l’accesso al primo soccorso cardiaco per cittadini e turisti, attraverso un ecosistema di cardio protezione che sfrutta sia la tecnologia Philips che le capacità e le competenze della Croce Rossa Italiana, proprio perché il progetto, prevede un’attività di sensibilizzazione e formazione su vasta scala per le comunità delle Eolie, la promozione della prevenzione cardiaca e la corretta gestione di possibili eventi avversi.

Volontari qualificati della Croce Rossa italiana del Comitato Milazzo - Isole Eolie, si occuperanno, infatti, di organizzare, gratuitamente, corsi per l’utilizzo dei defibrillatori semi-automatiche coinvolgeranno oltre 350 residenti abituali nelle sette isole dell’arcipelago. La cerimonia si è conclusa con una dimostrazione pratica sull’uso del DAE. Presenti alla cerimonia i sindaci di Lipari e Santa Marina Salina, Riccardo Gullo e Domenico Arabia,  il presidente regionale della CRI, Luigi Corsaro, il presidente del Comitato CRI Milazzo - Isole Eolie, Santina La Spada, il delegato dell’ASP di Messina, Enzo Picciolo, il direttore del distretto di Lipari Sergio Quaranta, il comandante della Guardia Costiera di Lipari Mario De Bellis e il comandante della stazione dei Carabinieri di Lipari, Luciano Le Donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.