Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2023

Lipari: Il consiglio approva il consuntivo 2022. Comune non è più strutturalmente deficitario


Con il via libera della maggioranza del consiglio comunale al rendiconto 2022 e relativi allegati, il Comune di Lipari non è più strutturalmente deficitario.

Un traguardo importante se si considera che, in poco più di un anno dall’insediamento della giunta Gullo, sono stati approvati tre consuntivi e due preventivi. Come è stato evidenziato in aula si tratta di un risultato ottenuto, grazie allo sforzo messo in atto da tutti gli uffici dell’ente.

Grazie all’approvazione di questo rendiconto il Comune di Lipari può cominciare a programmare tutta una serie di assunzioni, che andranno ad implementare una pianta organica ridotta all’osso, la stabilizzazione a 36 ore, quindi a tempo pieno, degli LSU, il reclutamento dei tecnici per il PNRR. Ed ancora, entro il 31 dicembre, si definiranno concorsi ancora in itinere.

” Il Comune di Lipari – ha affermato il segretario comunale Giuseppe Torre, durante i lavori- non è più strutturalmente deficitario. Questo lo si è potuto ottenere attraverso uno sforzo corale che ci ha consentito di superare, in poco tempo, il gap, anche grazie a riscossioni e compensazioni. Tuttavia ora dobbiamo consolidare questi risultati, patrimonio di cultura amministrativa. Dobbiamo caratterizzarci per questo: cioè da ora in avanti porci come esempio di virtuosità"


Soddisfatto il sindaco Riccardo Gullo che, intervenendo in aula ha sottolineato come "quella che sembrava un'avventura impossibile ora è realtà. Il mio grazie va ai dirigenti per il percorso condotto in serenità. Ora dobbiamo ragionare in termini di attività amministrativa, per dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini. La vita amministrativa è cambiata. Sposo la definizione del segretario comunale : tutti insieme abbiamo fatto cultura amministrativa”.

". Il primo cittadino si è soffermato anche sulle mareggiate invernali. "Ho incontrato - ha detto - il Ministro della Protezione civile per trovare insieme una strada : Acquacalda dopo tanti anni è al capolinea, Canneto e Marina Lunga sono situazioni d’emergenza da affrontare ma stavolta sapendo che finalmente abbiamo un bilancio e dei numeri che ci consentono di intervenire"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.