Cerca nel blog

domenica 28 gennaio 2024

Per la "Giornata della memoria" a Lingua riflessioni e proiezione del film "L'ultimo giorno che siamo stati bambini"

Nel Salone Parrocchiale di Lingua, sede dell'Associazione Combattenti e Reduci, nel "giorno della memoria" è stato proiettato il film "l' ultimo giorno che siamo stati bambini" .
La Dott.ssa Simonetta Longo, Psicologa Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta ,ha introdotto la visione del film stimolando ad alcune riflessioni per cercare di comprendere come si sia potuto arrivare a quei crimini quasi nell'indifferenza generale.
Le domande che ha posto la dott. Longo, fondamentali per cercare di comprendere ciò che è successo in quel terribile periodo, sono state: come viene instillato l odio di massa? Come nei regimi dittatoriali si seducono gli adepti? Quali sono le caratteristiche di personalità del leader e degli adepti? Quali sono le tecniche di manipolazione di massa ? Dopo un confronto si è proceduto con la visione del film . 
L'ANCR di Lingua sta cercando di portare all' attenzione dei concittadini varie problematiche partendo dal principio che "Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza" Memoria non significa vuoto ricordo ,su di essa si fonda la costruzione di un domani migliore. Ma, come ha detto la dottoressa Longo, il ricordo non basta, bisogna Educare alla Pace, alla Fratellanza,all' Umanità" E l'A.N.C.R. di Lingua ci sta provando !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.