Cerca nel blog

giovedì 11 aprile 2024

LA GIUNTA GULLO APPROVA LE DIRETTIVE PER IL PIANO REGOLATORE DEI PORTI

COMUNICATO STAMPA

I porti delle isole del Comune di Lipari, sia regionali che comunali, saranno programmati direttamente dall’Amministrazione Comunale tramite la redazione del Piano Regolatore Portuale. E da oggi, con l’approvazione delle direttive, inizia l’iter amministrativo finalizzato a dotare il Comune di questo fondamentale strumento di programmazione.

Un risultato storico importante, che l’Amministrazione Gullo ha ottenuto con una specifica legge regionale, la n. 3 del 31/01/2024, che finalmente ha fatto uscire il Comune da una paralisi durata circa 40 anni. Immobilità che non consentiva all’Amministrazione di intervenire sui porti in maniera organica, strutturata e incisiva. In questi anni, infatti, sono stati possibili solo interventi sporadici, poco efficaci e non coordinati, perché il Comune non possedeva l’adeguato strumento amministrativo di pianificazione portuale: la Delega della Regione a intervenire sul Piano Regolatore dei Porti, cioè alla redazione e progettazione di uno strumento unico, efficace, organico e comprendente tutte le isole del Comune.

L’impegno del Sindaco Riccardo Gullo, su un tema così importante per la comunità eoliana, legato al suo sviluppo turistico, commerciale, diportistico e soprattutto alla qualità della vita dei suoi abitanti attraverso la garanzia degli approdi e il miglioramento dei collegamenti, ha dovuto superare una ferma (e incomprensibile) opposizione sia nell’ambito del Consiglio Comunale, sia della Regione a causa di varie pressioni di forze locali sempre poco propense ad ogni forma di pianificazione.

Le Direttive approvate dalla Giunta Comunale avviano, finalmente, il percorso previsto dalla nuova procedura urbanistica e da quella specifica del settore: si fondano su una visione organica basata su un percorso trasparente, da realizzare con la massima partecipazione delle comunità locali. E’ prevista, infatti, una fase di ascolto con uno o più incontri per ciascuna delle sei isole, da concludersi entro il 30 giugno.

La Delibera approvata, con le Direttive in oggetto, è consultabile a questo link

http://213.82.226.212/lipari/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=42848

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.