La memoria corta, a volte, causa strani ragionamenti. Ma siamo qui, sempre pronti a fare esercizi di memoria e ripassi puntuali per chi dimentica e segnala.
Proviamo a raccontarla cosรฌ: un giorno dโestate uno dei natanti della Liberty Lines va a sbattere nel pontile aliscafi facendosi male e causando un danno allo stesso pontile; la conseguenza, tanto logica quanto scontata, รจ la facile individuazione del soggetto principale dellโaccaduto, come puรฒ capitare in qualsiasi incidente stradale, aereo, marittimo, ecc.
Basti pensare al disastroso incidente del porto di Genova; in quel caso, nessuno ha pensato di attribuire colpe nรฉ al Sindaco nรฉ tantomeno allโAmministrazione comunale. In qualsiasi contesto sociale normale, quindi, si parlerebbe dellโaccaduto e del diretto responsabile senza coinvolgere altri soggetti, rimanendo rigorosamente nel perimetro dei fatti.
Ma nel nostro caso, poichรฉ amiamo distinguerci, si va oltre e se non si trova un capro espiatorio che avrebbe commesso โgravi inadempienzeโ non si dorme la notte, lanciando proclami, appelli e allarmate segnalazioni. Quindi, ecco il colpevole di tutto: il solito Sindaco, che ne combina sempre una delle sue.
Nel caso specifico, lโincidente causato da un mezzo navale, che รจ andato a sbattere in un pontile di esclusiva competenza regionale, sarebbe colpa proprio del Sindaco.
Facciamo insieme, allora, un esercizio di memoria, semplificato per punti:
- Sarebbe utile ricordare le condizioni pietose di incredibile e colpevole degrado in cui lโattuale Amministrazione ha trovato il pontile di cui si dibatte, successivamente riparato dalla Regione su progetto fornito in via collaborativa dal Comune.
- I porti hanno una precisa classificazione, che ne definisce ambiti e competenze. Eโ possibile leggerla nelle Delibere di Giunta che riguardano il Piano Regolatore Portuale (tanto osteggiato dallโattuale opposizione) e che, per completezza di informazione e facilitร di lettura, alleghiamo di seguito.
- โ Eโ scorretto affermare che la segnalazione della Capitaneria di Porto, la quale รจ ben consapevole di tale classificazione e della competenza Regionale che ne deriva rispetto al pontile di Lipari, sia arrivata al Comune e non sia stata ascoltata. Il Comune ha puntualmente risposto, coinvolto nella vicenda โper conoscenzaโ, interessato alla questione perchรฉ insiste sul suo territorio e riguarda i propri cittadini.
Tanto รจ dovuto per la corretta informazione dei cittadini, e per la serenitร di osservatori attenti, ma un poโ smemorati.
Per ulteriore chiarezza e trasparenza, si pubblica di seguito il link dove รจ possibile consultare la Delibera di Giunta integrale sullโapprovazione delle โLinee guida del Piano Regolatore Portualeโ (e relativa classificazione) servizi.comunelipari.it
Proviamo a raccontarla cosรฌ: un giorno dโestate uno dei natanti della Liberty Lines va a sbattere nel pontile aliscafi facendosi male e causando un danno allo stesso pontile; la conseguenza, tanto logica quanto scontata, รจ la facile individuazione del soggetto principale dellโaccaduto, come puรฒ capitare in qualsiasi incidente stradale, aereo, marittimo, ecc.
Basti pensare al disastroso incidente del porto di Genova; in quel caso, nessuno ha pensato di attribuire colpe nรฉ al Sindaco nรฉ tantomeno allโAmministrazione comunale. In qualsiasi contesto sociale normale, quindi, si parlerebbe dellโaccaduto e del diretto responsabile senza coinvolgere altri soggetti, rimanendo rigorosamente nel perimetro dei fatti.
Ma nel nostro caso, poichรฉ amiamo distinguerci, si va oltre e se non si trova un capro espiatorio che avrebbe commesso โgravi inadempienzeโ non si dorme la notte, lanciando proclami, appelli e allarmate segnalazioni. Quindi, ecco il colpevole di tutto: il solito Sindaco, che ne combina sempre una delle sue.
Nel caso specifico, lโincidente causato da un mezzo navale, che รจ andato a sbattere in un pontile di esclusiva competenza regionale, sarebbe colpa proprio del Sindaco.
Facciamo insieme, allora, un esercizio di memoria, semplificato per punti:
- Sarebbe utile ricordare le condizioni pietose di incredibile e colpevole degrado in cui lโattuale Amministrazione ha trovato il pontile di cui si dibatte, successivamente riparato dalla Regione su progetto fornito in via collaborativa dal Comune.
- I porti hanno una precisa classificazione, che ne definisce ambiti e competenze. Eโ possibile leggerla nelle Delibere di Giunta che riguardano il Piano Regolatore Portuale (tanto osteggiato dallโattuale opposizione) e che, per completezza di informazione e facilitร di lettura, alleghiamo di seguito.
- โ Eโ scorretto affermare che la segnalazione della Capitaneria di Porto, la quale รจ ben consapevole di tale classificazione e della competenza Regionale che ne deriva rispetto al pontile di Lipari, sia arrivata al Comune e non sia stata ascoltata. Il Comune ha puntualmente risposto, coinvolto nella vicenda โper conoscenzaโ, interessato alla questione perchรฉ insiste sul suo territorio e riguarda i propri cittadini.
Tanto รจ dovuto per la corretta informazione dei cittadini, e per la serenitร di osservatori attenti, ma un poโ smemorati.
Per ulteriore chiarezza e trasparenza, si pubblica di seguito il link dove รจ possibile consultare la Delibera di Giunta integrale sullโapprovazione delle โLinee guida del Piano Regolatore Portualeโ (e relativa classificazione) servizi.comunelipari.it
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.