Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2025

Da Ginostra s.o.s. del decano Mario Lo Schiavo alla Presidente Meloni. L'appello e l'Ansa di Salvatore Sarpi


Sig. PRESIDENTE Del Consiglio

 On.le GIORGIA MELONI

 Roma

 E p c Organi di stampa

 Mitt. Mario Lo Schiavo

 98050 Ginostra di Lipari 

Se fin’oggi abbiamo dovuto tollerare, e non si sa ancora per quanto, la presenza di centinaia di capre nelle nostre proprietà coltivate, oggi, purtroppo totalmente da loro distrutte, già da giorni con immensa tristezza e dolore dobbiamo sopportare la loro presenza nelle terrazze delle case dei nostri genitori, dove prima di entrarvi dobbiamo loro chiedere permesso. La loro discesa in paese ovviamente è dovuta alla mancanza di cibo in montagna da loro consumato, si parla di centinaia e centinaia di bestie, che fra l’altro mettono paura a poter transitare le stradelle comunali invase di pietre da loro diroccate dai muretti esistenti e lo Stato pur essendone a conoscenza già da molto tempo glielo consente, non provvede ancora. Ma i nostri amministratori tutti hanno per caso vissuto qualche volta questo problema? Hanno mai ospitato nelle loro abitazioni in quelle dei loro genitori questi animali che fra l’altro vengono anche a sporcare col loro sterco? Si aspetta forse che apriamo le porte per ospitarli nei nostri letti? Non manca molto, siamo anche ospitali. Non è vergognoso quante sta per accadere in questo piccolo angolo d’Italia abitato da trenta anime, abbandonato, dimenticato da tutte le istituzioni Sig. PRESIDENTE? Si avvicina l’inverno e dopo 1’esperienza vissuta dello scorso ottobre, quando una violente alluvione ha sconvolto il paesino,ci sentiamo preoccupati per quello che potrà succedere, anche se per fortuna la protezione civile è sempre pronta ad intervenire pur se i Problemi rimangono irrisolti, come ad esempio la nicchia con S. Antonio dentro trascinata a mare e mai Ricostruita. 

Sig. PRESIDENTE se fin’oggi Tutte le istituzioni interessate non hanno preso a cuore la soluzione del nostro problema, non rimane che rivolgere a Lei viva preghiera affinché con buon senso umano e coscienzioso possa liberarci da questa incresciosa situazione che trasciniamo da anni.

 Grazie PRESIDNTE,e nome mio e della piccola comunità Le porgo

 Distinti saluti.

 Ginostra 31/7/25.

 Mario Lo Schiavo

********************************************

Invasione di capre a Ginostra, abitanti scrivono a Meloni

LIPARI, Luglio 31 ANSA - E’ indirizzato alla presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, l’ennesimo appello dei residenti nel piccolo borgo eoliano di Ginostra, nell’isola di Stromboli, esasperati dall’invasione di centinaia di capre selvatiche e inselvatichite. A farsi portavoce della preoccupazione dei circa 40 abitanti è Mario Lo Schiavo.

Nel richiedere un autorevole intervento alla premier, presso le istituzioni locali e regionali, evidenzia come “le centinaia di capre hanno distrutto le nostre coltivazioni e ora, spinte dalla mancanza di cibo sulla montagna, ce le ritroviamo nella pista eliportuale, nei nostri giardini, sui tetti e le terrazze delle nostre abitazioni, lungo le stradelle dove abbattono anche i caratteristici muri a secco, frutto dell’ingegno della comunità locale”.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.