Cerca nel blog

sabato 18 ottobre 2025

Eolie: Al via le gare per la riqualificazione delle strade e il consolidamento della SP di Pignataro - Bagnamare

 La Città Metropolitana di Messina avvia un vasto programma di interventi per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della rete viaria provinciale. Il piano, dal valore complessivo di 7.225.636,22 euro, prevede cinque gare d’appalto che saranno bandite nelle prossime settimane, con l’obiettivo di ripristinare la funzionalità delle arterie stradali, ridurre il rischio idrogeologico e migliorare la viabilità nei territori tirrenici, eoliani e nebroidei.

Gli uffici tecnici, diretti da Biagio Privitera, hanno completato tutte le procedure necessarie per l’avvio delle gare nonostante la carenza di personale, assicurando il rispetto dei tempi e l’adeguatezza delle soluzioni progettuali. L’iniziativa si inserisce tra gli obiettivi strategici dell’amministrazione Basile, che punta alla riqualificazione delle infrastrutture come leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio metropolitano.

L’apertura delle gare segna il passaggio dalla fase progettuale a quella esecutiva, rispondendo alle esigenze di sicurezza, mobilità e tutela ambientale dei cittadini.


LE GARE CHE RIGUARDANO LE EOLIE

 

 

4 novembre – Riqualificazione delle strade nelle Isole Eolie

 

Il secondo bando, dal valore di 259.000 euro, interessa tre arterie nel comune di Lipari: la S.P. 178 (Vulcano), la S.P. 179 (Pianoconte) e la S.P. 181/B (Quattropani–Acquacalda).

I lavori, nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici dell’Arcipelago eoliano, prevedono la sistemazione del piano viabile, la riparazione dei parapetti e il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale.

 

7 novembre – Consolidamento della S.P. 181 di Pignataro a Lipari

 

Intervento in programma, da 398.900 euro, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro II Atto Integrativo della Regione Siciliana.

Il progetto prevede il consolidamento della galleria e la protezione del tratto costiero di Bagnamare, con lavori su parapetti, pareti rocciose, muri di contenimento e sede stradale, per mitigare i rischi da mareggiate e frane e garantire la continuità dei collegamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.