Comunicato Stampa
Fratelli d’Italia - Isole Eolie
Lipari, 13 ottobre 2025
Fratelli d’Italia Isole Eolie chiede la revoca dell’Ordinanza Sindacale n. 46: “Serve equità e rispetto per gli operatori locali”
Fratelli d’Italia Isole Eolie, raccogliendo le istanze delle categorie interessate e delle associazioni del territorio, esprime forte contrarietà all’Ordinanza Sindacale n. 46 del 10 agosto 2024, che disciplina gli sbarchi turistici non di linea a Panarea e Stromboli.
L’ordinanza, entrata in vigore solo nell’estate 2025, ha generato gravi disparità tra operatori locali e quelli provenienti dalla terraferma, penalizzando fortemente il comparto marittimo eoliano. Mentre le unità esterne possono sbarcare 4 giorni a settimana con flussi fino a 9.120 passeggeri, le imbarcazioni eoliane sono limitate a 3.180, con evidenti ricadute economiche e sociali.
“Una misura tardiva, sproporzionata e non condivisa”
Fratelli d’Italia sottolinea come l’ordinanza sia stata adottata senza adeguata concertazione con gli operatori locali e in violazione del principio di proporzionalità. Provvedimenti di questo tipo devono essere giustificati da dati oggettivi e condivisi.
Appello al Sindaco Gullo: “Rivedere l’ordinanza con il territorio”
Fratelli d’Italia Isole Eolie chiede al Sindaco Riccardo Gullo di procedere alla revoca o revisione urgente dell’ordinanza, avviando un tavolo di confronto con le categorie interessate. È necessario garantire:
• Parità di trattamento tra operatori locali e esterni
• Tutela del tessuto economico eoliano
• Sostenibilità ambientale e turistica condivisa
Le Isole Eolie meritano regole giuste, trasparenti e rispettose della loro identità. Fratelli d’Italia continuerà a vigilare affinché le scelte amministrative siano sempre orientate al bene della comunità.
Il Coordinatore comunale
Gianluca Giuffrè
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.