Cerca nel blog

sabato 8 febbraio 2025

Lavori di riqualificazione del Conti fermi. Il consigliere Lampo chiede chiarimenti alla Città metropolitana

Al Sindaco del Città Metropolita di Messina

Dott. Federico Basile

Al Dirigente IV DIREZIONE - Edilizia Metropolitana e Istruzione

Dott. Giuseppe Campagna

e p.c. Alla Dirigente dell'I.T.C. I.Conti E. Vainicher-Lipari

Prof.sa Tommasa Basile. Illustrissimi,

il sottoscritto Christian Lampo nella qualità di consigliere comunale del Comune di Lipari, con la presente viene a chiedervi informazioni sullo stato dell’arte, relativo ai lavori di riqualificazione dell' Istituto tecnico commerciale Isa Conti Eller Vainicher di Lipari.

Preme ricordare che nel giugno 2023 furono consegnati, dal Sindaco Basile, i lavori di ampliamento dell’istituto scolastico per un importo dell’intervento, con finanziamento pari a 3.195.000 euro relativi ad un nuovo corpo di fabbrica, adiacente a quello esistente.  

Inizialmente è stata demolita la vecchia palestra, per consentire l’innalzamento della nuova struttura in un unico corpo e in una maggiore superficie di occupazione.

In base al progetto, sorgerà un corpo a tre elevazioni fuori terra con tre aule al piano terra ( 143,50 mq superficie totale), servizi igienici (disabili compresi) , corridoi e disimpegni e la palestra ( 166 mq) . Al primo piano sono previste tre aule per una superficie totale di 143,50 mq, servizi igienici compresi disabili, corridoi e disimpegni e il “vuoto palestra”. Infine, al secondo piano ci saranno sei aule ( 309 mq) servizi igienici , compresi disabili, corridoi e disimpegni. La superficie dedicata all’attività didattica sarà di 12 aule per complessivi 403,50 mq circa. 

I lavori a tutt'oggi, risultano sospesi da diverso tempo e questo crea inevitabili disagi  e grande apprensione sia tra i genitori che tra gli studenti tutti. 

Si Chiede pertanto, di avere notizie in merito alla ripresa dei lavori, considerato fra l'altro, che vi è un termine per la loro ultimazione e stante la situazione, tale scadenza potrebbe essere non rispettata, con i disagi del caso, conseguenti ed inevitabili che si possono riflettere anche sul normale andamento dell'attività scolastica nel suo complesso. 

Certo di un Vostro pronto riscontro, colgo l'occasione per porgere i più cordiali saluti. 

Il Consigliere comunale 

Christian Lampo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.