Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2008

Trasporti integrativi: Quei 6 milioni di euro inutilizzati...

“L'emendamento presentato dall'on. Francesco Cascio che tendeva a stornare 500.000 euro dal fondo relativo ai trasporti marittimi per le isole minori al fine di bandire un concorso per le guardie forestali non avrebbe assolutamente comportato nessun taglio nei trasporti per le isole. Lo storno era stato proposto perchè l'on. Cascio, dopo un attento esame di quanto accaduto negli anni precedenti, si era accorto che annualmente ben 6 milioni di euro dei 33 destinati ai trasporti marittimi per le isole restano inutilizzati e che quindi una parte poteva essere impiegata per un fine importante e che avrebbero apportato un beneficio anche alle isole considerando i notevoli danni causati dagli incendi dello scorso anno ”.
La precisazione arriva dall'on. Basilio Germanà (Forza Italia) che, a fronte delle polemiche scatenatisi dopo la proposta di taglio(poi bocciata dall'aula), portata a conoscenza dell'opinione pubblica dall'on. Giovanni Ardizzone(UDC), ha contattato direttamente l'on. Cascio per chiedere ragguagli su questa iniziativa.
“Tutti sanno- ci ha dichiarato l'on. Germanà- quanto amore io nutra verso le isole, le Eolie in particolare, e, come di conseguenza, mai potrei giustificare iniziative che penalizzino queste realtà. Se le cose stanno cosi, come mi ha garantito il collega Cascio, è chiaro che l'uscita di un deputato attento come l'on. Ardizzone appare decisamente inopportuna e fuori luogo”.
Acquisita la precisazione dell'on.Germanà, che sicuramente dà un risalto diverso all'iniziativa del deputato regionale del suo partito, viene spontaneo chiedersi come mai in questi anni, a fronte delle tante lamentele sull'inadeguatezza dei servizi marittimi da e per le Eolie, nessuno dei politici regionali abbia “scoperchiato” la pentola di un residuo abbastanza consistente e che avrebbe permesso, ad esempio, l'effettuazione di uno dei tanti servizi marittimi integrativi più volte richiesti dal sindaco Mariano Bruno quale il doppio collegamento giornaliero con Filicudi.
nella foto: l'onorevole Basilio Germanà