Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2008

Gli ex lavoratori Pumex nelle liste di mobilità

La commissione regionale per l'impiego, riunitasi a Palermo, ha inserito gli ex lavoratori della Pumex di Lipari nella lista regionale di mobilità. L'argomento era stato inserito, su specifica richiesta dell'assessore al Lavoro Santi Formica, al primo punto dell'ordine del giorno. L'integrazione della documentazione, la veloce istruttoria dell'ufficio regionale del Lavoro, accompagnata da parere favorevole, ha consentito alla commissione un agevole esame della richiesta di mobilità, concessa per sussistenza dei requisiti.
A seguire verranno sviluppati i passaggi successivi e cioè l'utilizzo dei lavoratori in attività socialmente utili presso il comune di Lipari e il museo, in attesa della loro stabilizzazione occupazionale attraverso la Beni culturali S.p.A. Nella fase iniziale, cioè prima della stabilizzazione, l'assessorato regionale al Lavoro ha dato la disponibilità ad erogare agli ex lavoratori della pomice, durante la loro utilizzazione diretta nelle attività socialmente utili, una cifra integrativa in aggiunta a quella prevista dalla mobilità.
”Abbiamo impresso- ha dichiarato l'assessore Santi Formica- un'accellerazione complessiva all'iter burocratico per chiudere nel più breve tempo possibile la vicenda Pumex, nel rispetto del lavoro, dei livelli occupazionali. Si chiude-ha concluso Formica-un capitolo di disagio sociale e di incertezze e si apre un ventaglio di operazioni dalla forte valenza inclusiva che scriveranno la parola fine ad una vicenda che interessa alcune decine di lavoratori e padri di famiglia, per i quali mi sono battuto fin dal primo momento”.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del consiglio comunale Pino Longo che ha seguito la vicenda sin dall'inizio. Longo si è già messo al lavoro per la predisposizione della domanda da presentare al centro per l'impiego.