Cerca nel blog

venerdì 1 febbraio 2008

Piano di gestione sito Unesco: Le "controsservazioni" di La Greca

Una copiosa documentazione dal tema "Piano di gestione sito Unesco delle Eolie-Parere negativo alle osservazioni del sindaco di Lipari" è stata inviata dal segretario dei Ds Pino La Greca all'assessorato ai Beni Culturali ed ambientali e della P.I. Dipartimento Beni culturali,ambientali e E.P. e per conoscenza all' Assessore al Territorio ed Ambiente, al Dirigente generale del Diparimento Ambiente, all'Assessore Regionale Industria, al Corpo Regionale Miniere- Distretto Minerario di Catania, all'Assessore al Turismo Telecomunicazioni e Trasporti, al Dirigente Generale al turismo telecomunicazioni e trasporti, al Sindaco del Comune di Leni,
al Sindaco del Comune di Malfa, al Sindaco del Comune di Santa Marina Salina, alla Presidenza della Regione Siciliana- Ufficio Isole Minori – servizio II, alla Provincia Regionale di Messina, alla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina, all'associazione Legambiente, al Comitato di Indirizzo c/o Dipartimento Programmazione Regione Siciliana, al Prof. Pier Luigi Petrillo- Coordinatore Gruppo Lavoro Unesco Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, al Dipartimento per la ricerca l'innovazione e l'organizzazione Ufficio Unesco.
In premessa La Greca ha scritto: "Soltanto in data 17 gennaio 2008, nel corso della seduta del Consiglio Comunale avente ad oggetto: “Piano di Gestione del sito Unesco Arcipelago delle Eolie”, il sindaco di Lipari ha letto in aula le osservazioni presentate dall'Amministrazione Comunale al suddetto piano in riscontro alla nota 2484 del 11.01.2008 dell'assessorato Regionale ai BB.CC.AA., che invita a fare pervenire entro le ore 14,00 del giorno 15 gennaio 2008 le eventuali osservazioni.
Le osservazioni dell'Amministrazione Bruno, tuttavia, non sono state discusse dal Consiglio e pertanto i consiglieri comunali di minoranza, quali rappresentanti dei partiti che rappresentano la minoranza in consiglio comunale e quasi la metà dell'elettorato del Comune di Lipari, non hanno potuto esprimere un proprio esteso parere sulle principali problematiche evidenziate dal Sindaco Bruno.
Preliminarmente dobbiamo affermare che in data 14 gennaio 2008 si è tenuto un incontro indetto dall'amministrazione con la popolazione ritenuto dallo stesso sindaco “deludente” per la scarsa partecipazione (circa 50 persone in tutto, fra consiglieri comunali ed assessori)" . Il testo integrale in www.webalice.it/s.sarpi/DOCUMENTI.html