Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2008

Lami: Secondo incontro sullo smaltimento rifiuti

Folta partecipazione al secondo incontro sull’’approfondimento delle problematiche relative al “corretto smaltimento dei rifiuti, alla conoscenza delle regole fondamentali per assicurare ottimali condizioni igieniche nell’ambito cittadino e all’importanza della raccolta differenziata” tenutosi a Lami su organizzazione dall’Associazione Borgata Lami.
In apertura il presidente Saverio Merlino(nella foto) ha informato l’assemblea dell’incontro avuto con il rag. Mimmo Fonti, amministratore delegato dell’ATO Eolie, e ha trasferito ai soci e ai cittadini presenti l’elogio dell’amministratore dell’ATO per la lodevole iniziativa e per la manifestata volontà della gente di Lami a riconoscere l’importanza e a voler attuare la raccolta differenziata. Lo stesso, però, ha rappresentato le difficoltà, in atto, da parte della società a poter prelevare e conferire in luoghi attrezzati, in modo corretto, i rifiuti differenziati raccolti nella borgata.
Fonti ha riferito a Merlino che, a breve, saranno avviate delle iniziative che consistono in un’ampia opera d’informazione e di sensibilizzazione su tutto il territorio eoliano relativamente alla raccolta differenziata, nella speranza che fra tre mesi il servizio possa iniziare.
Il presidente dell’associazione Saverio Merlino ha, inoltre, informato l’assemblea che il rag. Fonti si è impegnato affinchè, non appena partirà la raccolta differenziata, la prima zona delle Eolie ad essere adeguatamente attrezzata da parte dell’ATO per la differenziazione dei rifiuti sarà la borgata di Lami. Alle famiglie saranno fornite, gratuitamente, anche le compostiere per lo smaltimento dei rifiuti umidi.
L’Assemblea ha apprezzato e ringraziato l’amministratore delegato dell’ATO per i buoni propositi verso la borgata però, unanimemente, nelle more, intende continuare a ricercare eventuali soluzioni che possono consentire, da subito, e non tra 3 mesi l’inizio della raccolta differenziata a Lami