Cerca nel blog

martedì 5 febbraio 2008

"Si metta una maschera". L'invito non è legato al Carnevale

"Si metta una maschera". L'invito, visto il periodo, potrebbe sembrare una sollecitazione a travestirsi, a partecipare attivamente al Carnevale. Ma, invece, la sollecitazione era di tutt'altro genere.
L'episodio si è verificato sul finire dell'odierna seduta del consiglio comunale di Lipari. A pronunciare la frase è stato il consigliere comunale Giacomo Biviano rivolgendosi al presidente del consiglio Pino Longo dopo che questi aveva assunto una decisione non condivisa dal consigliere di minoranza. Senza entrare nel merito di chi avesse ragione o meno, quella pronunciata è sicuramente una frase infelice, ancora più grave se si considera che è stata lanciata ad un rappresentante istituzionale, ma frutto della foga di un momento.
Conoscendo la serietà, la correttezza e l'educazione del consigliere Biviano siamo certi si è trattato di uno sfogo momentaneo ma, visto il clima che si respira in consiglio e più in generale nel paese, sarebbe opportuno abbassare i toni(da ambo le parti). Immediata la reazione dei consiglieri presenti in aula che hanno stigmatizzato quanto accaduto.
In seguito Biviano, a conferma che si è trattato dello sfogo di un momento, ha chiesto scusa al presidente Longo.