Cerca nel blog

giovedì 27 maggio 2010

A Lipari bambini impegnati in "Giocosport"

I bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Lipari1”, oggi 27 maggio 2010 si stanno cimentando in percorsi vari che li vede gareggiare tra loro, a conclusione del progetto “Sport a Scuola” realizzato in collaborazione con la Federazione “FIJLKAM” e dell’esperto tecnico G. Bisazza, nel palazzetto N. Biviano.
Questa esperienza nella quale il gioco motorio consentirà ai nostri bambini di sperimentare le proprie capacità e abilità, ci portano a riflettere sull’importanza di una disciplina nella quale il movimento e il corpo offrono significative opportunità di sviluppare l’autostima, la cooperazione, l’altruismo… Tutti sappiamo che i bambini stanno velocemente cambiando le loro abitudini motorie o forse è meglio affermare che si stanno disabituando all’attività motoria. Televisione, computer, videogiochi sono giganti duri con cui confrontarsi e risultare vincenti. Il bambino non gioca più in cortile, in piazza, sui campetti improvvisati etc…, il modo di vivere e costruire la nostra società propone sempre più situazioni che vanno a cozzare con il mondo del bambino, dimenticandosi spesso di creare opportunità e spazi a misura dello stesso. Al di fuori della scuola, molti bambini non praticano nessuna attività motoria-sportiva, mentre gli altri sono impegnati, mediamente per due o tre ore settimanali, sicuramente non sufficienti per favorire una buona maturazione psico-fisica, se non supportata da una buona attività motoria in cortili, campetti improvvisati etc. con libertà di giocare, creare, scoprire, sperimentando momenti motori nuovi. Cosa fare per ricreare quei momenti di palestra spontanea e fantasiosa che la vita dei nostri giorni sempre lentamente ma inesorabilmente, cancellare?
Questo compito non può che spettare alla scuola che deve saper cogliere tempi e luoghi in cui l’attività motoria e sportiva possa essere praticata e diventare una risorsa per la crescita e lo sviluppo umano e sociale dei nostri piccoli.
Ins. Carmen Speziale