Cerca nel blog

sabato 29 maggio 2010

"L'amministrazione lavora...eccome!". Comunicato della giunta Bruno

COMUNICATO STAMPA
Continua senza sosta alcuna l’azione propulsiva e propositiva dell’Amministrazione Comunale di Lipari per una crescita sempre più sana ed al passo con i tempi del nostro Comune.
Anche questo fine settimana è stato caratterizzato da tutta una serie di iniziative che hanno visto gli Amministratori Eoliani presenti su più fronti.
A Palermo, nel pomeriggio di Giovedì, con una grandissima ed encomiabile regia il Sindaco di Lipari, Mariano Bruno, ha finalmente fatto siglare il Protocollo d’intesa che darà il via al Distretto delle Isole e degli Arcipelaghi di Sicilia e che vedrà proprio il maggior Comune Eoliano Capofila.
Il Distretto Turistico costituirà un processo di sviluppo di marketing territoriale che vedrà uniti nella logica di “fare sistema” soggetti pubblici e privati, coinvolti nell’integrazione sempre più stretta di politiche del turismo e politiche di governo del territorio.
Quasi contemporaneamente a Catania invece si è parlato di P.T.P., Piano Territoriale Paesistico, nel contesto di un incontro che ha tra gli altri visto presenti il Dott. Erbicella ed i Geom. Guarino e Martello consulenti dell’Amministrazione.
Il tutto mentre a Lipari il Vice Sindaco, Giulio China, presso la sede Municipale dava il benvenuto al Console Generale degli Usa, Patrick Truhn, giunto in vacanza nel nostro Capoluogo e con il quale poi faceva un giro dell’isola, ricevendo dal gradito ospite i complimenti per le straordinarie bellezze naturali e per la maniera in cui queste sono mantenute.
La giornata di Venerdì si è aperta con le prime fasi di pettinatura e pulizia dell’arenile di Canneto, da Unci a Calandra, che però si è bruscamente interrotta a causa di una vile segnalazione rimasta anonima, fortunatamente l’inconveniente è stato immediamente chiarito e risolto, l’operazione così potrà continuare sino alla sua ultimazione.
A proposito di pulizia con grande ed immensa soddisfazione, segnaliamo l’inizio di una operazione capillare sul territorio, volta ad eliminare e combattere tutte quelle che sono le discariche abusive da noi cittadini create.
Tra queste aree vi è quella di Quattropani nei pressi del campo sportivo che contrariamente a quanto sostenuto da altri non era così semplice ripulire, ma la tenacia, la costanza e l’amore verso il nostro territorio ha fatto sì che l’Amministrazione Comunale arrivasse ad una felice e serena conclusione, grazie ad una collaborazione con la Provincia Regionale di Messina.
Tutto questo mentre a Pantelleria Sindaco Bruno, Assessori Spinella e Finocchiaro, Consiglieri Casilli e Guarino discutono con le Autorità locali di Distretto turistico, Parco, Ambiente e Gemellaggi.
Contemporaneamente a Lipari è proseguita l’operazione di riqualificazione delle aree di Marina Corta e Sottomonastero, quest’ultima interessata dallo sgombero dalla presenza degli ambulanti, ai quali è stata anche assegnata un’ apposita area di commercio .
Sistemati sedili, rimessi a nuovo muretti, abbellite aiuole, e nei prossimi giorni sarà la volta di nuove tende per ripararsi dal sole, in attesa della ormai prossima stazione marittima, di nuovi contenitori per i rifiuti già impostati per la differenziata, della verniciatura dei pali della luce e di quelli sul ponte e lungo la salita San Giuseppe, della creazione della zona pedonale a Marina Corta e di molto altro ancora.
Ultimati inoltre i lavori di messa in sicurezza e riqulaificazione del pontile degli aliscafi a Vulcano dove è prevista per la serata di Domenica 30 maggio, nella Piazza degli Angeli l’inaugurazione della stessa.
Nelle ultime settimane l’Amministrazione si è resa protagonista dell’organizzazione di una serie d’incontri e dibattiti che hanno visto il coinvolgimento di addetti ai lavori, associazioni di categoria e cittadinanza sulle questioni inerenti Parco, Ospedale e declassamento Museo.
Impegno e determinazione hanno permesso di affrontare e analizzare tutti questi argomenti per il raggiungimento e l’elaborazione di soluzioni vantaggiose per il bene e l’interesse della comunità Eoliana.
Ricordiamo inoltre che la costanza e la caparbietà, che da sempre contraddistinguono il nostro Primo Cittadino, hanno fatto si che si raggiungesse, nelle isole di Lipari e Vulcano, l’importantissimo obiettivo della realizzazione dei dissalatori, dei depuratori e delle strutture di smaltimento delle acque reflue.
Ed ancora i lavori per la messa in sicurezza di Marina Corta …..e scusate se è poco!
Non è nostra intenzione mettere in risalto l’attività amministrativa, ma soltanto evidenziare che sempre più spesso siamo vittime di attacchi gratuiti, finalizzati allo screditamento del nostro operato, con lo scopo unico di trarre da questo esclusivo vantaggio politico.
Se qualcuno è già preoccupato di fare campagna elettorale, noi al contrario, siamo sempre più fermamente convinti di proseguire la nostra azione amministrativa in maniera propositiva, seria serena e competente.
L’Amministrazione Comunale di Lipari