Cerca nel blog

mercoledì 26 maggio 2010

Lipari. Minoranza consiliare chiede convocazione urgente del consiglio comunale sull'ATO

Con primo firmatario Bartolo Lauria i consiglieri comunali di minoranza hanno chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, Rag. Giuseppe Longo, la convocazione urgente di un consiglio comunale che abbia come oggetto l'ATO.
IL TESTO:
Signor Presidente,
torniamo a parlare dell’argomento ATO ad oltre un anno di distanza mentre ai nostri concittadini sono consegnate le nuove cartelle esattoriali con sostanziosi aumenti della tassa sulla spazzatura.
Le ricordiamo che nella seduta del 6 febbraio 2009 con deliberazione n. 21 il consiglio comunale ha deliberato di:
“Chiedere al Presidente del consiglio comunale di convocare una seduta entro la fine del mese di febbraio 2009, alla presenza del Presidente e dell’amministratore Unico dell’ATO 5 Isole Eolie, per poter affrontare tutte le problematiche relative alla gestione dei rifiuti solidi urbani all’interno del territorio;
di chiedere al Sindaco e all’amministrazione comunale di non aumentare, vista la situazione di crisi, la tassa sui rifiuti solidi urbani per l’anno 2009;
Riteniamo che sull’argomento sia urgentissima una seduta del consiglio alla presenza dell’amministrazione e dei vertici dell’A.T.O., presidente ed amministratore delegato, per poter approfondire e verificare l’attuale situazione. Le ricordiamo infatti, che nel corso dell’ultimo mese, si è parlato più volte della possibilità dell’interruzione del servizio di spezzamento e racconta per problemi di ordine economico-finanziario tra l’amministrazione e l’A.T.O.
Alla luce di tutto quanto sopra detto
La invitiamo
A voler dare immediata attuazione al deliberato del consiglio comunale n. 21 del 6 febbraio 2009 entro e non oltre il termine del 31 maggio p.v., anche in considerazione della prossima discussione sul Bilancio di Previsione dell’anno 2010.
Distinti Saluti.


Gli stessi consiglieri sono tornati a chiedere, sempre al presidente Longo, l'individuazione di un locale idoneo da destinare ai gruppi di minoranza
Signor Presidente
Torniamo a sollecitare un Suo autorevole e tempestivo intervento nei confronti dell’amministrazione perché, preso atto che i consiglieri di minoranza del Comune di Lipari non dispongono di un locale attrezzato all’interno del palazzo municipale ove poter predisporre atti e documenti per le sedute del consiglio comunale, si possa immediatamente individuare un locale idoneo da destinare ai gruppi di minoranza.
Le ricordiamo che la maggioranza del consiglio comunale, diversamente dalla minoranza, usualmente si riunisce nei locali utilizzati dal Sindaco e dalla Giunta, utilizzando le attrezzature e le dotazioni degli uffici comunali per organizzare il proprio lavoro in previsione delle sedute del consiglio comunale, lo stesso dicasi per l’Ufficio del Presidente del Consiglio Comunale.
Riteniamo che che tale stato di cose si configura come una evidente discriminazione nei confronti dei gruppi consiliari di minoranza e che, pertanto, occorre porre in essere tutti gli atti per dare attuazione al principio di parità tra i gruppi consiliari e per la rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti dei gruppi di Minoranza.
Alla luce di tutto quanto sopra detto le rinnoviamo l’invito di volerSi immediatamente attivare, nei confronti dell’amministrazione, per individuare tempestivamente un locale idoneo, dotato della strumentazione indispensabile per il funzionamento dei gruppi (computer e fotocopiatrice) all’interno del Palazzo Municipale da destinare ai gruppi di minoranza del consiglio comunale.
Si resta in attesa di un rapido riscontro e fattivo risultato.