Cerca nel blog

venerdì 28 maggio 2010

PESCA: BUFARDECI, "50 MILIONI DAL FONDO EUROPEO"

Sono state pubblicate le graduatorie dei bandi del Fondo europeo per la Pesca che sbloccano oltre 50 milioni di euro di risorse destinate al rilancio del settore. Oltre 11 milioni di euro verranno assegnati ad altrettanti progetti destinati all'acquacoltura, mentre per il settore trasformazione e commercializzazione, la graduatoria "promuove" 54 iniziative per una spesa complessiva di 40,12 milioni di euro. Le graduatorie sono pubblicate sul sito del dipartimento regionale della Pesca, mentre il decreto avra' efficacia subito dopo il via libera della Corte dei Conti. Nei prossimi giorni verranno pubblicate le graduatorie delle misure per l'ammodernamento delle imbarcazioni e per la portualita' peschereccia. Il dipartimento regionale della Pesca stima di raggiungere una spesa, a carico del Fep, di 90 milioni di euro entro la fine dell'anno, si tratta di circa il 60% del totale delle risorse disponibili, che ammontano a 151 milioni.
"Con questa prima fase del Fep, il fondo europeo per la Pesca - spiega Titti Bufardeci, assessore regionale alle risorse agricole e alimentari - diamo il via libera agli investimenti nel settore.
La programmazione delle risorse comunitarie proseguira' in una logica complessiva, adesso dobbiamo concentrare gli sforzi del prossimo triennio su misure di gestione e di mercato con l'obiettivo di favorire una crescita armonica del settore e certificare entro il 2013 il cento per cento della spesa possibile".