Cerca nel blog

venerdì 28 maggio 2010

Iniziato sgombero dei ferrosi e delle carcasse d'auto a Quattropani. "Ogni tanto.. perseverando.. qualche battaglia si vince". Nota di Giacomo Biviano

Riceviamo dal consigliere comunale Giacomo Biviano e pubblichiamo:
Oggi è iniziata la rimozione dei materiali ferrosi e delle carcasse d'auto accumulati in un'area della frazione di Quattropani, accanto l'attuale campo di calcio, dope essere giunta, così come anticipatovi qualche settimana fa, l'autorizzazione dell' Ente Provincia.
Sulla questione ero intervenuto con un'interrogazione del 15 settembre 2009, prot. 34705, e successivamente con una nota del 22 gennaio 2010, prot. 2971, nella quale suggerivo al Sindaco di procedere nella maniera più semplice e scontata: Chiedere un'autorizzazione all'Ente Provincia per la rimozione del materiale ferroso e delle carcasse d'auto.
In una succesiva nota del 18/02/2010 il Sindaco scriveva, però, che un eventuale incontro con l'Ente Provincia non avrebbe sortirto alcun effetto in quanto la sola Magistratura avrebbe potuto decidere i tempi e i modi per la pulizia dell'area.
Evidentemente, alla luce della recenti autorizzazioni provinciali, richieste e accolte, e dell'inizio, oggi, dei lavori di rimozione, non era affatto così, essendo l'area non sottoposta a sequestro, così come confermatomi in precedenza dallo stesso Dirigente provinciale, Ing. Celi, e quindi nelle piena disponibilità dell'Ente Provincia.
Era necessario solo che il Comune si decidesse a chiedere una formale autorizzazione per poter procedere allo sgombero e pulizia dell'area.
Cosa fatta, dopo innumerevoli sollecitazioni, dal Dirigente del IV settore circa un mese fa. E come per magia, ma forse proprio magia non è, ma solo umiltà e buona volontà nel risolvere i problemi, è arrivata la tanto auspicata autorizzazione e oggi sono finalmente iniziati i lavori di rimozione che si concluderanno, a detta degli stessi operatori, la prossima settimana.
Spesso le cose semplici, non si sà perchè, ma nel nostro Comune diventano delle vere e proprie imprese.
L'importante è che oggi siano iniziati i tanto auspicati lavori di sgombero, in quanto, da quasi un anno, l'area di Castellaro era stata trasformata in una vera e propria discarica. Finalmente quella zona riacquisterà il giusto e meritato decoro.....Ogni tanto, perseverando, qualche battaglia si vince.......
Giacomo Biviano
Consigliere Comunale PD