Cerca nel blog

venerdì 28 maggio 2010

Siglato l'accordo per il Distretto delle isole e degli arcipelaghi di Sicilia

Comunicato stampa
Dopo mesi di lavoro e la presentazione in BIT a Milano, è stato finalmente siglato l´accordo che darà il via al Distretto delle Isole e degli Arcipelaghi di Sicilia.
Ieri pomeriggio, a Palermo, presso l´ufficio isole minori, è stato sottoscritto da tutti gli otto sindaci delle isole, il protocollo di intesa che da l´avvio all´espletamento delle fasi procedurali finali necessarie a presentare, entro il 16 di giugno, la candidatura del distretto.
Viene, pertanto, colta quasi in extremis l´opportunità - creata attraverso una deroga contenuta nell´ambito dei criteri e delle modalità per la presentazione dei distretti turistici, definite dall´Assessore Strano - di poter creare un unico distretto territoriale delle isole.
Il Distretto delle Isole diventa strumento di sviluppo, attraverso il quale salvaguardare l´identità insulare, esaltandone quelle specificità che rendono questi territori tanto affascinanti quanto fragili e spesso svantaggiati. Da qui, la necessità di promuovere, contestualmente, misure e leggi specifiche in grado di rispondere alle esigenze delle comunità locali microinsulari.
Il Comitato di Proposta del distretto si riunirà martedì, 1 giugno, a Palermo presso la sede dell´URAS Federalberghi Sicilia, per definire le fasi di animazione territoriale e quelle di redazione del piano di sviluppo del distretto.
Christian Del Bono
Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Presidente Federalberghi Isole Eolie