Cerca nel blog

venerdì 28 maggio 2010

Turismo. Russi ed austriaci entusiasti delle Eolie

Comunicato stampa
A meno di una settimana dall´educational tour, organizzato in collaborazione con Sviluppo Eolie e dedicato a una selezione (a cura dell´ENIT di Vienna) di giornalisti austriaci, specializzati nella stampa di settore e accompagnati dal Tour Operator Prima Reisen, Federalberghi Isole Eolie torna ad operare sul mercato russo.
Grazie a un educational, promosso dalla Provincia Regionale di Messina sull´intero territorio provinciale e che ha visto alle Eolie l´organizzazione di Federalberghi, 14 TO e 2 giornalisti russi hanno avuto la possibilità di visitare 6 delle sette isole (esclusa soltanto Alicudi visti i soli due giorni a disposizione) dell´arcipelago. La delegazione russa, messa a dura prova da un ricchissimo programma, è rimasta entusiasta dalla complessità dell´offerta turistica eoliana. Nel corso del workshop, tenutosi ieri alla presenza degli albergatori, è stato inoltre possibile dare il via alle fasi di contrattazione che consentiranno di promuovere e commercializzare concretamente il "prodotto" eolie.
Entrambe le delegazioni, austriache e russe, hanno potuto apprezzare una sintesi dei paesaggi e della natura dell´arcipelago: dai fanghi di vulcano ai panorami mozzafiato, dalle degustazioni alle cantine di Salina alle fotografie naturali degli isolotti di Panarea, alle eruzioni dello Stromboli. Per i giornalisti austriaci, il cui programma prevedeva un giorno in più nell´arcipelago, è stata inoltre organizzata una visita guidata al Museo Archeologico Eoliano e un incontro presso il Centro Studi di Lipari per un excursus storico che identificasse una serie di punti di contatto tra le Eolie e i viaggiatori austriaci, con particolare riferimento al lavoro condotto dall´Arciduca Salvatore D´Austria.
Christian Del Bono
Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Presidente Federalberghi Isole Eolie