Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

“La Lunga notte di Lipari” di Giuseppe La Greca

La “Lunga notte di Lipari” è una monografia dedicata al confino coatto, sia comune sia politico, che investi l’isola di Lipari, la più importante delle colonie a cui erano destinati e coatti, nel periodo successivo all’Unità d’Italia e sino alla chiusura della colonia avvenuta nel 1915.
L’autore ricostruire, attraverso testimonianze, scritti, articoli di giornali, volume sconosciuti al grande pubblico, le vicende umane, politiche e sociali che investirono migliaia di italiani condannati al regime del soggiorno coatto nelle Isole.
Particolarmente attenzionata e curata la parte relative ai coatti politici, soprattutto anarchici e socialisti, che furono inviate al confino coatto tra il 1890 ed il 1901. Grazie alle memorie di Amedeo Boschi (anarchico) e Ettore Croce (socialisti), conosciamo le condizioni di vita in cui erano tenuti tanti operai, lavoratori, sindacalisti, esponenti politici nell’isola di Lipari.
I libri denuncia scritti da Ettore Croce ispirarono delle fortissime campagne stampa, conferenze, dibattiti, per raggiungere l’obiettivo di far abolizione questa drammatica condizione in cui erano tenuti tantissimi italiani.
Le condizioni di vita dei coatti di Lipari, sia comuni sia politici, trovarono spazio in Parlamento, grazie ad una straordinaria testimonianza dell’Onorevole Andrea Costa.
Numerose, inoltre, le inchieste e le testimonianze di giornalisti e viaggiatori, la Tribuna di Roma nel 1892, La Lettura del Corriere della Sera, la cronaca di viaggio di Bertarelli, le cronache nere dei giorni eoliani, “Il gazzettino Liparese”, “L’indipendente”, “La voce della Patria”, “La Riscossa Eoliana”.
Il volume si conclude con la ricostruzione dettagliata della rivolta del 28 agosto 1926 con la quale i cittadini di Lipari si ribellarono al regime fascista che voleva reintrodotte il domicilio coatto nell’isola di Lipari e trasformato nei mesi e negli anni successivi in confino esclusivamente politico, mentre nelle altre isole della Sicilia (segnatamente Favignana ed Ustica) proseguì la commistione tra soggiorno coatto per reati comuni e soggiorno obbligato degli antifascisti.
Presentazione Lipari 28 – 29 maggio 2010 – Chiesa dell’Immacolata
Lipari, 24 maggio 2010
Uffico Stampa Centro Studi