E il politico messinese, che prende il posto di Rocco Buttiglione, non ha perso tempo ed è andato subito al sodo: al Consiglio nazionale dell'Udc che si è tenuto oggi a Roma ha parlato non solo di "unità dei popolari", ma ha rilanciato l'asse con il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano alle prossime elezioni europee.
Aprire ai "Popolari per l'Italia" dell'ex ministro Mario Mauro, insomma, non basta. D'Alia, oggi, ha auspicato l'alleanza con il centrodestra. E la prossima settimana i due partiti dovrebbero scioglie la riserva sull'ipotesi di una lista unica per le europee che, ormai, pare sempre più probabile. Tanto che proprio il partito di Alfano ha salutato più che calorosamente l'elezione dell'ex ministro del governo Letta.
Gioisce un po' tutto il Nuovo centrodestra, e il coordinatore nazionale Gaetano Quagliariello su Twitter scrive: "Auguri presidente! E ad maiora, per i moderati e popolari italiani. Dunque, per tutti noi".
Anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è congratulato con una nota. "Apprendo la notizia dell'elezione di D'Alia - ha scritto - a presidente dell’Unione di Centro e desidero fargli giungere i miei vivi auguri per il successo di questo suo nuovo impegno"
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.