Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2014

Storia di un viaggio!!! di Aldo Natoli

Ieri, dovendo andare per lavoro a Stromboli, mi sono imbarcato sull'aliscafo della Ustica Lines "Diego Morace" delle ore 8,20. 
Poichè l'itinerario prevede di toccare più isole (Vulcano, Salina e Panarea) con sosta a  Stromboli di un'ora e quaranta, ho chiesto prima di imbarcarmi notizie sulla situazione del mare. Mi è stato assicurato che non vi era alcun problema.
Giunto a Stromboli, avendo notato una leggera risacca di scirocco, ho chiesto all'Ufficiale di bordo se avevo la possibilità di sostare con tranquillità sull'isola per non più di 20 minuti. L'Ufficiale mi ha risposto che lo scirocco era in aumento ma che sicuramente l'aliscafo sarebbe rimasto in banchina per il tempo richiesto, ed ha aggiunto, che comunque una partenza immediata sarebbe stata preceduta da un fischio di sirena. Ma,  appena sceso a terra, mentre stavo per accomodarmi su un taxi elettrico, sento l'inconfondibile richiamo. Ovviamente scendo dal taxi e mi imbarco nuovamente sull'aliscafo per non rischiare una forzata sosta sull'isola. Ma stranamente l'aliscafo, nonostante il significativo fischio della sirena è rimasto attraccato in banchina per oltre 30 minuti per aspettare un gruppetto di passeggeri. 
Probabilmente il Comandante è stato avvertito dalla biglietteria. A me di minuti ne bastavano al massimo 20! Naturalmente prima di riprendere la "gita" di ritorno ho protestato con il Comandante perchè al fischio della sirena non ha corrisposto l'immediata, o quasi immediata, partenza. Evidentemente la situazione dell'ormeggio  non era così allarmante e dovendo aspettare dei passeggeri poteva aspettare anche il sottoscritto. Ovviamente il Comandante ha sempre ragione. La colpa è sempre del molo, dello scirocco, dell'isola e...di noi malcapitati utenti costretti a subire il loro "bello" e "cattivo" tempo.
Naturalmente ai responsabili delle Compagnie di Navigazione ed alle Autorità competenti questa storia non interessa.
Aldo Natoli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.