Cerca nel blog

domenica 22 giugno 2014

Apnea in assetto costante. Carrera record mondiale oggi a Salina con -94 metri. Questa volta la misura è stata omologata dai giudici. Lo Schiavo :" E' stata una grandissima emozione"

Davide Carrera è il nuovo primatista mondiale di apnea in assetto costante con - 94 metri. Ha impiegato 2 minuti e 43 secondi.
E' andato, quindi, a buon fine l'attacco, portato stamani nelle acque di Salina, dall'apnesista piemontese al primato mondiale fissato in precedenza a - 93 metri.
Questa volta il risultato è stato omologato dai giudici.
Come si ricorderà ieri Carrera aveva raggiunto i -97 metri ma aveva ricevuto una contestazione da parte dei giudici del CMAS, Confederazione Mondiale delle attività Subacquee. Contestazione che che metteva a rischio l'eventuale omologazione della prestazione.Carrera, secondo quanto eccepito dai giudici di gara, non aveva rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell'assistente di giuria presente in acqua.
In conseguenza di ciò l'apneista ha deciso di ritentare oggi e, come anticipato, ha ottenuto a -94 metri il nuovo record mondiale.
"E' stata- ci ha detto al telefono il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo - una grandissima emozione. Nonostante le condizioni del mare non fossero quelle di ieri Davide è stato bravissimo e merita questa grande soddisfazione. Non nascondo che abbiamo trattenuto il fiato e pregato affinchè ciò avvenisse. Grazie a Davide e all'impegno di tutti coloro che hanno collaborato e creduto nella fattibilità di questa impresa Salina e le Eolie fanno ancora parlare di loro".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.