Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Estate culturale eoliana 2014. Fervono i preparativi al Centro Studi Eoliano

Al Centro Studi Eoliano di Lipari fervono i preparativi per gli eventi dell'estate culturale eoliana 2014: la trentunesima edizione del Festival cinematografico delle isole Eolie "Un mare di cinema" che si svolgerà dal 14 al 19 luglio 2014, e i Pomeriggi Culturali Eoliani, che avranno inizio il 21 luglio e si protrarranno fino a fine agosto.
Il Festival del Cinema avrà come tema il "noir" e prevede un ricco calendario di incontri e di proiezioni che saranno precedute da una conferenza stampa di presentazione all'inizio del mese di luglio durante la quale saranno resi noti i nominativi dei relatori più importanti. Durante il festival si svolgerà il concorso per cortometraggi "Eolie in video": sono già giunti numerosi corti e la fase di selezione della giuria dei giovani è iniziata
All'interno dei Pomeriggi Culturali Eoliani ci sarà una serie di presentazioni con relatori di spicco, seguite da aperitivo offerto dai produttori locali. Gli incontri si svolgeranno prevalentemente presso la sede storica di via Maurolico, ma anche presso altre location selezionate nell'isola di Lipari (Tenuta di Castellaro, Residence La Giara etc.) e nelle altre isole dell'arcipelago eoliano (Libreria Amanei di Salina, Libreria sull'isola di Stromboli, Filicudi).
Anche quest'anno il Centro Studi presenterà una serie di nuove pubblicazioni sui temi storici più significativi, tra i quali una nota di Leonard Bacot sulle miniere di pietra pomice di Lipari e un nuovo quaderno sul confino coatto a cura di Giuseppe La Greca.
Completerà il quadro la riapertura del Museo del Cinema Eoliano presso la Chiesa dell'Immacolata, prevista per il mese di luglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.