Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2014

Ha toccato Stromboli, la "Crociera della memoria" . La Marina Militare rende omaggio ai marinai caduti in mare in combattimento (di Fabio Peluso)

(di Fabio Peluso) La fregata Maestrale si unisce alla Costa Pacifica in occasione della Crociera della memoria, per una cerimonia di commemorazione nelle acque delle Isole Eolie.
Fortemente voluta dalla Presidenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) si è svolta nei pressi dell’isola di Stromboli la cerimonia di commemorazione dei marinai caduti in mare in combattimento nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
La Costa Pacifica, salpata da Savona con a bordo una gremita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), ha iniziato la “Crociera della memoria”, per rendere omaggio ai Marinai caduti nell’adempimento del proprio dovere, sugli stessi mari dove essi sono stati protagonisti. Nel pomeriggio di sabato 27 settembre, Nave Maestrale, in trasferimento verso lo stretto di Sicilia, si è affiancata alla Costa Pacifica, portandosi a circa 50 metri, e partecipando così alla cerimonia di deposizione di una corona di fiori in onore dei marinai caduti in combattimento.
La partecipazione di un’Unità della Marina Militare ha reso ancora più palpabile quell’invisibile ma indissolubile nodo – elemento cardine della vita marinara – che unisce i marinai di ieri e di oggi, costantemente in contatto soprattutto grazie al prezioso e quotidiano impegno profuso dall’ANMI.
Al termine della cerimonia Nave Maestrale ha proseguito la sua navigazione per ricongiungersi al Ventinovesimo Gruppo Navale impegnato nello stretto di Sicilia per l’Operazione Mare Nostrum.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.