Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

PD di Stromboli. Giudizio positivo sul piano finanziario ARO 2014

Note alla delibera n°87/14 del Consiglio Comunale di Lipari. 
Oggetto: Approvazione del piano finanziario ARO 2014.

La prima considerazione che si manifesta è il disappunto per aver preso visione del piano solo il giorno stesso della delibera rendendo così impossibile valutare con la dovuta attenzione il progetto.
In Consiglio è stato compito del Sindaco rassicurare sulla successiva possibilità di intervenire con alcune modifiche, l’approvazione del piano quindi nel rappresentare la cornice finanziaria e normativa è stato un atto di fiducia nei confronti dello stesso Sindaco e della Giunta, anche nell’ottica di un maggiore e più incisivo coinvolgimento nelle successive fasi di messa a punto.
L’aspetto molto positivo è che finalmente si può lavorare su di un sistema che prevede i due punti chiave di una corretta e efficace gestione del rifiuto urbano: Raccolta differenziata e conferimento porta a porta e/o per stazioni di prossimità. Così come evidenziato dall’articolo 4 e successivi comma del piano.
L’apertura offerta dalla possibilità di utilizzare sistemi sperimentali ci incoraggia a riproporre il progetto elaborato in ambito di Consiglio di Circoscrizione nel corso dell’anno che prevede un sistema, sempre differenziato, ma ibrido nella raccolta verso cassonetti di prossimità semoventi. Vedi progetto “porta a lapa”.
L’introduzione di politiche di incentivazione economica favorisce anche la possibilità di modulare la tariffa e di considerare l’applicazione di sconti (da valutare e quantificare) ad esempio alle seguenti tipologie di utenze:
• Chi aderisce al compostaggio domestico. 
• Chi escluso dal servizio di spazzamento. 
• Pensionati con basso reddito. 
• Attività commerciali stagionali, escluso bar / ristoranti / alimentari e ortofrutta 
Infine, altro aspetto positivo e che lascia spazio ad un deciso miglioramento delle attuali condizioni, è la previsione di spesa di 117.800 € sull’area di deposito RSU a Stromboli ( Punta Lena ) di 
“ Interventi infrastrutturali e impiantistici….”. dove si conviene di proporre un’azione specifica di riordino e riqualificazione dell’area.
Il coordinatore.
Claudio Utano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.