Cerca nel blog

lunedì 22 giugno 2015

Giovane pasticciere muore a Vulcano

Un giovane pasticciere, A.P.,35 anni, di Torre Del Greco ha perso la vita a Vulcano. 
Il giovane, che lavorava in una struttura turistica alberghiera, è stato colto da malore ed è deceduto alla guardia medica dove si era recato, accompagnato da un collega di lavoro. 
A stroncarlo, da quanto trapela, sarebbe stato un infarto, conseguenza di una grave insufficienza cardiaca con edema polmonare.
Il giovane è giunto alla guardia medica quando mancavano circa 15 minuti alle 8 e a soccorrerlo è stato, in assenza del medico di guardia che si trovava fuori per una visita domiciliare urgente, la dottoressa che doveva montare in servizio alle otto e che era giunta da poco nel presidio.
Le condizioni del giovane sono apparse subito disperate e a nulla sono valsi i tanti tentativi messi in atto dal sanitario di strapparlo alla morte.
Su quanto accaduto, come di rito, sono in corso le indagine da parte dei carabinieri dell'isola, al comando del maresciallo Antonino Sottile.
Il sostituto procuratore del tribunale di Barcellona Federica Paiola ha disposto l'effettuazione dell' autopsia e il trasferimento della salma a Messina.
La tragicità dell'evento deve, comunque, servire da riflessione per chi organizza il servizio di guardia medica nell'isola. 
In piena stagione estiva, in un sito come quello di Vulcano, dove le chiamate d'emergenza e non si susseguono a ritmo incalzante, non è possibile non prevedere il raddoppio del sanitario in servizio alla guardia medica (unica struttura sanitaria dell'isola).
Così come è organizzato per adesso il servizio si corre il serio rischio di lasciare "fuori dalla porta" chi fa ricorso (grave o meno) alla guardia medica mentre il sanitario di turno è impegnato in interventi esterni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.