Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2017

Candelora: trionfo della luce in un'epoca di oscurità (di Gianluca Veneroso)

Chi non serba il ricordo, magico e al contempo maldestro, di noi bambini, intenti a esibire una preziosa candela, divisi tra il fascino della luce e l'ansia della cera rovente? 
È l'inconfutabile alchimia della Candelora, momento cristiano di transizione dalla festosità natalizia alla contrizione prequaresimale. 
Giovedì scorso, ancora con l'entusiasmo di sempre e la mai sopita cristianità che ci è propria, questo excursus di fiamme e anime, ha sfilato lungo il corso liparota, al seguito della nostra "fiaccola spirituale", Padre Gaetano Sardella. 
Una breve - ma intensa -processione luminosa alla volta della chiesa di San Pietro, dove alle 18:30 si è celebrata la tradizionale Messa. 
Noi del Coro di Santa Maria di Portosalvo/San Pietro, sostenuti dal "sacro fuoco musicale" di Gianluca Zanca, abbiamo piacevolmente "brillato" di armonie e preghiera, lodi e invocazioni, in una fase storica e umana che soffoca nell'indifferenza generale ogni scintilla di autenticità, sotto le ceneri di solitudine e qualunquismo. E proprio al recupero del lume della ragione, contro i fumi della corruzione etica, hanno inneggiato gli esempi "pennellati" durante l'Omelia da Don Gaetano. 
Quelle candele non sono mera materia! No! Sono un inno silente a una fede appannata e opaca. Sono immagine dell'estinto. Pienezza contro un vuoto. Parola di un non-luogo per ogni tempo!!! Calore che si vede ...unito a un'aura che, attraverso Cristo, fa eco nel cuore! Luce, luce, comunque luce....che irradia fuori e dentro noi! 
Gianluca Veneroso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.