Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2017

Eolie, 1 mln dalla Protezione Civile per i danni del maltempo del 2015

Arriveranno alle Eolie fondi per un milione di euro.
A stanziare le somme la Protezione Civile regionale per finanziare gli interventi relativi ai danni provocati dal maltempo tra settembre e novembre 2015.
Pertanto, su richiesta dell’Amministrazione comunale di Lipari, con disposizione n° 3 dello scorso 23 gennaio il dirigente generale Calogero Foti ha disposto il finanziamento delle importanti opere individuando come ente attuatore il Comune.
L’ente dovrà adesso avviare i lavori nel più breve tempo possibile e rendicontare le spese sostenute. L’importo più consistente, 450 mila euro, sarà destinato ai lavori di ripristino della galleria e alla messa in sicurezza del costone soprastante lungo la strada che collega Lipari con le frazioni di Canneto, Lami e Acquacalda. (qui il compito sarà della Città metropolitana di Messina)
Altri 100 mila euro andranno al ripristino delle vasche di calma poste a monte dei torrenti Gabellotto e via Ponte sempre a Lipari. Mentre, 80 mila euro saranno destinati a Vulcano per ripristinare le vasche di calma a monte dei torrenti per la salvaguardia del centro abitato.
45 mila euro saranno a disposizione per la messa in sicurezza della strada provinciale Quattropani – Acquacalda.
Inoltre, sono stati stanziati 45 mila euro per risolvere il problema dell’insabbiamento dei fondali dell’approdo di Alicudi, di Stromboli e Panarea.
Ancora, 15.000 mila euro andranno alla sistemazione della strada “Canale Portella” a Filicudi .
Diecimila euro , infine, per la rimozione del materiale terroso da frane sulla strada comunale Chiesa Vecchia – Vitusa a Lipari.
Tuttavia gli interventi finanziati in questa trance sono solo gli ultimi in ordine di tempo. Difatti, con un decreto dello scorso 30 dicembre la Protezione Civile regionale ha finanziato anche per 307 mila euro i lavori di ripristino delle strade comunali Fossetta, Canale e Stimpagnato a Filicudi e la messa in sicurezza del versante a Ginostra di Stromboli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.