Cerca nel blog

giovedì 2 febbraio 2017

Ore 11:30: BAMBINI, SI VA IN ONDA! (di Concetta Forestieri e Gianluca Veneroso)

 Noi abitanti isolani di ONDE ne vediamo, subiamo...viviamo di continuo, accarezzati dagli sbuffi ribelli del capriccioso Eolo. Ma in questa sede ci vogliamo immergere tra onde AEREE, "non marittime" e cavalcarle per rendere più profondo il nostro "mare del sapere". 
Ecco che, affascinati dalla proposta di una lezione radiofonica, gli alunni della V C di Canneto(Scuola Primaria), appoggiati dai temerari insegnanti e spinti da una profONDA curiosità, hanno intercettato le frequenze di Radio3.rai.it per seguire ON AIR un'intrigante lezione sugli insetti a cura dell'entomologo Gianumberto Accinelli, presso gli studi di Roma. 
In realtà, avevamo effettuato un'iscrizione on line e inviato una serie di domande-curiosità sul mondo di minuscoli "ronzanti". 
Che emozione ha inONDAto il cuore dei piccoli quando la radio-conduttrice ha menzionato la "loro" scuola! 
Quando hanno sentito l'esperto misurarsi con i quesiti con cui l'infanzia sONDA gli sconfinati fONDAli dello scibile, della natura....del mondo! 
Quando si sono/ci siamo sentiti parte attiva, nonostante le distanze, di uno spaccato di informazione/formazione animato da curiosità, aneddoti, bimbi festosi presenti in studio. Sssssilenzio! 
Va IN ONDA un frangente di vita scolastica lieto e fuori dagli schemi. 
Una nota...RADIOsa che ci insegna, in un'epoca di boati mediatici, il valore dell'ascolto....il potere dell'immaginazione, il fascino di alcuni cari e vecchi strumenti mediatici che vanno riaccesi. 
Concetta Forestieri e Gianluca Veneroso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.