Cerca nel blog

mercoledì 17 maggio 2017

Rotonda ex Esso problematiche e disagi. L'interrogazione del consigliere Agrip

Consigliere Comunale “Nel Segno Dell’Unesco”
Agrip Salvatore
                                                                          Al  SIGNOR SINDACO
                                                                         COMUNE DI LIPARI
                                                                         Rag. Giorgianni Marco

                                                      ASSESSORE al Traffico e Viabilità
                                                         Rag. Roberto Marturano

                                                        E p. c. Organi di Stampa Locali

Prendendo spunto da un articolo pubblicato su un giornale on-line locale, dal titolo “Una Rotonda sul Mare”, dove si manifestano, da parte dei cittadini, problematiche e disagi sul traffico veicolare nell’incrocio di entrata e uscita dal porto di Sottomonastero e più precisamente intorno a tutta l’area  dell’ex “Esso” con  la conseguente mancanza di rispetto, oltremodo, verso i turisti per l’impatto sgradevole e confusionario, in particolar modo, a loro arrivo.
Sicuramente quanto evidenziato fa parte di una “immagine” quotidiana che ormai sembra esser diventata normalità e chiunque in qualsiasi momento può prenderne atto.

Inoltre è risaputo, che il luogo in questione con l’intersecarsi della via Cappuccini, via V. Emanuele, via F. Crispi , l’entrata e uscita dal porto commerciale, ha avuto in passato, un numero di incidenti stradali, sicuramente più alto, rispetto ad altri incroci presenti su l’isola.

La presente vuole anche essere, da parte del sottoscritto, motivo di conoscenza, di questa Amministrazione sulla  considerazione del problema, traffico  e viabilità con una pedonalità sempre più a rischio,  in tutto il territorio comunale , che non comprende solo l’isola di Lipari, ma anche le isole di Vulcano, Stromboli, Panarea e Filicudi, pertanto

                                                           INTERROGA le S. Vs.

1)      Considerando l’eliminazione del distributore di carburante che ha sicuramente dato più decoro alla zona antistante il porto commerciale, si chiede, se sia stata valutata la possibilità di realizzare una “Mini Rotatoria”, con dimensioni di diametro tra 14 e 25 mt. (paragrafo 4.5 delle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali” approvate con Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)  per meglio ottimizzare la fruizione del traffico veicolare e caso mai conoscere i motivi della non realizzazione visto che;
-          Si avrebbe una notevole riduzione di incidenti superiore al 50% (rif. Rotatorie-Wikipedia).
-          Maggiore capacità di smaltire il traffico con snellimento nella circolazione.
-          Tempi di attesa ridotti notevolmente, rispetto a quelli attuali, per via degli stop.
-          Eliminazione della sosta selvaggia intorno al perimetro della rotatoria.
-          Riduzione dei costi di gestione in quanto la presenza del vigile non è essenziale.

2)      A considerazione di una più generale gestione della viabilità e del traffico, sul tutto il territorio comunale, isole periferiche incluse, all’infuori di Alicudi, si chiede. Se siano stati predisposti da pare di questa Amministrazione  gli adempimenti di legge art. 36 “Piani urbani del traffico e piani del traffico per la viabilità extraurbana”,  del “Nuovo codice della strada/ Titolo II” Decreto Legge 30 aprile 1992.
Dove al 2° comma dello stesso articolo recita “hanno anche obbligo di adempiere i comuni con popolazione residente inferiore a trentamila abitanti i quali registrano, anche in periodi dell’anno, una particolare affluenza turistica, risultino interessati da elevati fenomeni di pendolarismo o siano, comunque, impegnati per altre particolari ragioni alla soluzione di rilevanti problematiche derivanti da congestione della circolazione stradale”. Di conoscere anche, come riportato nello stesso comma, se il nostro Comune risulta essere nell’elenco  della Regione Siciliana, dei comuni interessati e pubblicato, a cura del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Se si di saperne l’iter fino a questo momento, in caso contrario di conoscerne i motivi. 
Con motivata collaborazione e partecipazione alla risoluzione delle comuni problematiche, nell’attesa del dovuto riscontro, si porgono pregevoli Saluti.
            Lipari 16/05/2017
                                                                                         

Consigliere Comunale
Agrip Salvatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.