Consigliere Comunale “Nel Segno
Dell’Unesco”
Agrip
Salvatore
Al
SIGNOR SINDACO
COMUNE
DI LIPARI
Rag.
Giorgianni Marco
ASSESSORE
al Traffico e Viabilità
Rag.
Roberto Marturano
E
p. c. Organi di Stampa Locali
Prendendo spunto da un articolo
pubblicato su un giornale on-line locale, dal titolo “Una Rotonda sul Mare”,
dove si manifestano, da parte dei cittadini, problematiche e disagi sul
traffico veicolare nell’incrocio di entrata e uscita dal porto di Sottomonastero
e più precisamente intorno a tutta l’area dell’ex “Esso” con la conseguente mancanza di rispetto,
oltremodo, verso i turisti per l’impatto sgradevole e confusionario, in
particolar modo, a loro arrivo.
Sicuramente quanto evidenziato fa parte
di una “immagine” quotidiana che ormai sembra esser diventata normalità e
chiunque in qualsiasi momento può prenderne atto.
Inoltre è risaputo, che il luogo in
questione con l’intersecarsi della via Cappuccini, via V. Emanuele, via F.
Crispi , l’entrata e uscita dal porto commerciale, ha avuto in passato, un
numero di incidenti stradali, sicuramente più alto, rispetto ad altri incroci
presenti su l’isola.
La presente vuole anche essere, da
parte del sottoscritto, motivo di conoscenza, di questa Amministrazione sulla considerazione del problema, traffico e viabilità con una pedonalità sempre più a
rischio, in tutto il territorio comunale
, che non comprende solo l’isola di Lipari, ma anche le isole di Vulcano,
Stromboli, Panarea e Filicudi, pertanto
INTERROGA
le S. Vs.
1) Considerando l’eliminazione del
distributore di carburante che ha sicuramente dato più decoro alla zona
antistante il porto commerciale, si chiede, se sia stata valutata la
possibilità di realizzare una “Mini Rotatoria”, con dimensioni di diametro tra
14 e 25 mt. (paragrafo 4.5 delle “Norme funzionali e geometriche per la
costruzione delle intersezioni stradali” approvate con Decreto 19 aprile 2006
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) per meglio ottimizzare la fruizione del
traffico veicolare e caso mai conoscere i motivi della non realizzazione visto
che;
-
Si
avrebbe una notevole riduzione di incidenti superiore al 50% (rif.
Rotatorie-Wikipedia).
-
Maggiore
capacità di smaltire il traffico con snellimento nella circolazione.
-
Tempi
di attesa ridotti notevolmente, rispetto a quelli attuali, per via degli stop.
-
Eliminazione
della sosta selvaggia intorno al perimetro della rotatoria.
-
Riduzione
dei costi di gestione in quanto la presenza del vigile non è essenziale.
2)
A
considerazione di una più generale gestione della viabilità e del traffico, sul
tutto il territorio comunale, isole periferiche incluse, all’infuori di
Alicudi, si chiede. Se siano stati predisposti da pare di questa
Amministrazione gli adempimenti di legge
art. 36 “Piani urbani del traffico e
piani del traffico per la viabilità extraurbana”, del “Nuovo codice della strada/ Titolo II”
Decreto Legge 30 aprile 1992.
Dove al 2° comma dello stesso articolo recita “hanno anche obbligo di adempiere i comuni
con popolazione residente inferiore a trentamila abitanti i quali registrano,
anche in periodi dell’anno, una particolare affluenza turistica, risultino
interessati da elevati fenomeni di pendolarismo o siano, comunque, impegnati
per altre particolari ragioni alla soluzione di rilevanti problematiche
derivanti da congestione della circolazione stradale”. Di conoscere anche,
come riportato nello stesso comma, se il nostro Comune risulta essere nell’elenco della Regione Siciliana, dei comuni interessati
e pubblicato, a cura del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Se si di saperne l’iter fino a questo momento, in caso
contrario di conoscerne i motivi.
Con motivata collaborazione e partecipazione alla risoluzione
delle comuni problematiche, nell’attesa del dovuto riscontro, si porgono
pregevoli Saluti.
Lipari
16/05/2017
Consigliere Comunale
Agrip Salvatore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.