Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2018

E' morto "Guazzino", amico storico di Lippi. Malato ha scelto di morire nella "sua" Ginostra

(da il tirreno) Ha voluto andare a morire, a Ginostra di Stromboli in provincia di Messina, dove si era trasferito. Nicola Cozzolino, chiamato da tutti “Guazzino”, era malato da tempo. Aveva 71 anni, ed era nato a Porto Empedocle in provincia di Agrigento, ma ha vissuto a Viareggio per diversi anni.
Il padre era pescatore e si era trasferito in città con la famiglia è per questo motivo che Nicola ha trascorso la sua gioventù a Viareggio. 
Ha lavorato come bagnino insieme a Riccardo Antonini, e poi è stato operaio al cantiere navale Picchiotti: era anche un bravo calciatore, seppur a livello dilettantistico. 
Con Vivaldo Francesconi, uno dei suoi amici fraterni, ha militato nello Stiava. 
Faceva parte del gruppo degli amici storici di Marcello Lippi. Nicola, malato da mesi, si è battuto fino in fondo con serenità e con il solito: «Tutto a posto».
A Viareggio nel periodo in cui si è sentito male lo hanno assistito il dottor Enrico Petri e la moglie Patrizia che ringrazia coloro che gli sono stati vicini e i medici Paolo Puccinelli, Guido Giannecchini, lo stesso dottor Petri e l’infermiere Giuseppe. 
Quando Nicola ha capito che la sua lotta era diventata impari è voluto tornare in punta di piedi nella terra che, per quasi 40 anni, lo ha visto come “sindaco” di Ginostra, dove aveva diversi amici. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.