Cerca nel blog

domenica 10 giugno 2018

Operazione "Sistemazione spiagge". Amministrazione Giorgianni replica alle polemiche

COMUNE DI LIPARI 

PROVINCIA DI MESSINA 

“Eolie, patrimonio dell’umanità” 
COMUNICATO STAMPA

OPERAZIONE SISTEMAZIONE SPIAGGE ISOLA DI LIPARI

La presente nota ha l’obiettivo di chiarire la posizione dell’Amministrazione comunale rispetto a dubbi e/o commenti “fuori luogo” riscontrati in merito all’operazione di sistemazione delle Spiagge che si sta svolgendo in questi giorni sull’Isola di Lipari.
Premesso che la legge vieta il deposito di imbarcazioni sulle spiagge destinate alla balneazione e che, come prescritto, è prerogativa del Sindaco emanare ordinanze e garantire alla collettività il pieno utilizzo delle spiagge a libera fruizione in sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche.
Ravvisata la necessità, riscontrata dalla presenza di materiale depositato e/o abbandonato in area demaniale fra cui natanti, relitti di natanti, vari materiali da pesca, di attuare ogni misura utile ad assicurare non solo la promozione di un’immagine curata e decorosa del litorale ma l’uso in sicurezza dell’arenile da parte di tutti gli utenti, si è avviato un percorso virtuoso di miglioramento delle zone di cui trattasi.
Si ringrazia in tal senso il Circomare di Lipari per la pronta, tempestiva e sinergica partecipazione allo svolgimento delle operazioni e contemporaneamente un caloroso grazie alla stragrande maggioranza dei concittadini che ha condiviso l’azione offrendo la propria collaborazione e rimuovendo prontamente qualunque ostacolo al buon fine del progetto in atto.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, ha lo scopo non solo di rispettare e far rispettare la legge e creare ordine e pulizia ma, attraverso l’individuazione e la concessione di aree demaniali ad hoc per il posizionamento dei natanti, mantenere viva una tradizione eoliana che molti cittadini ancora osservano.
Le suddette aree sono state identificate in tutte le Spiagge balneabili dell’Isola di Lipari, pertanto Canneto, Acquacalda e Porticello, mentre non è stato possibile rilevarle a Marina Lunga non essendo balneabile e altresì ricadente in area portuale.
E’ intenzione dell’Amministrazione attivare gli stessi percorsi nelle altre Isole del Comune di Lipari affinché siano garantiti gli stessi servizi ovunque sull’intero territorio comunale.
Lipari, 10.06.201
L’Amministrazione Comunale di Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.