Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni
Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com o s.sarpi@libero.it
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

domenica 19 agosto 2018

"San Bartulu Prutitturi". Stasera al Castello di Lipari.



Sarà lo splendido scenario del teatro al Castello di Lipari ad ospitare domani sera, domenica 19 Agosto ingresso libero, alle ore 21.30 la manifestazione teatrale “San Bartulu Prutitturi”.
Un evento di una straordinaria portata, di un livello di primissimo piano messo in scena con grande cura e particolare attenzione da “I Cantori Popolari delle Isole Eolie”.
Verrà esaltata e narrata la grande venerazione che, dal ritrovamento del suo corpo, tutta la popolazione isolana ha sempre tributato con forte devozione a San Bartolomeo.
Devozione ancor più rinforzata dai suoi miracoli, dalle sue apparizioni e dalle controversie vicissitudini delle sue spoglie.
Un credo così forte tanto da far sì che per ben quattro volte, nel corso dell’anno, sono i festeggiamenti a Lui dedicati.
Dalla ricorrenza che rievoca la protezione dai terremoti, alla festa dei pescatori, passando per quella dei contadini sino ad arrivare al grande momento della “Grande Festa” del 24 Agosto, quando tutte le genti e da ogni isola, così come dalla costa Siciliana, raggiungono Lipari per pregarlo, venerarlo e festeggiarlo.
Si potranno ammirare, nel corso della rievocazione animata, momenti durante i quali con passione e maestria i Cantori rappresenteranno lo sviluppo e la dinamica di queste feste votive, evocando nenie, canti e danze.
Il tutto grazie alla voce del cantastorie che renderà partecipe il pubblico, trascinandolo con se durante l’arco dell’intera manifestazione.
Così tra il serio ed il brioso, sotto una impeccabile regia del direttore artistico Nino Alessandro, i Cantori celebreranno quella che è una irrinunciabile tradizione che vede il popolo eoliano rispettoso, nella vastità delle sue espressioni gli elementi della natura alla quale, è indissolubilmente legato: l’acqua, la terra, l’aria ed il fuoco.
Questo quanto si cercherà di rappresentare, a distanza di nemmeno un mese dalla prima che ha riscosso, grande successo ed unanimi consensi di critica e pubblico.
E’ questo, con un pizzico di presunzione, il vero evento che proprio domani sancirà l’apertura dei festeggiamenti in onore del Protettore “San Bartolomeo”.
Riteniamo che miglior viatico, non avrebbe potuto esserci.

I Cantori Popolari delle Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.