Cerca nel blog

venerdì 24 agosto 2018

STROMBOLI: AL VIA, ALLE 18, LA “RICATA” 2018, STORICA GARA TRA GOZZI. TURISTI ED ISOLANI ATTESI PER LA COMPETIZIONE E FESTA A SEGUIRE


COMUNICATO STAMPA
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la "Ricata", la storica e spettacolare regata tra gozzi a remi prevista per oggi alle 18 al largo dell’isola di Stromboli, nell’arcipelago siciliano delle Eolie, in occasione della festa di San Bartolo, patrono dell'isola.
Fedeli alla tradizione che prevedeva una competizione tra pescatori locali su barche in legno da loro stessi realizzate, anche quest’anno numerosi isolani si sono dati appuntamento sulla spiaggia di Scari per il sorteggio delle imbarcazioni messe a disposizione e che saranno così abbinate agli equipaggi.
Di qui, la flotta sarà trainata al largo dello Strombolicchio da dove gli equipaggi remeranno senza tregua fino al porto di Scari, acclamati come sempre dalla folla di tifosi e curiosi che ogni anno seguono l'evento sia dal mare, con natanti di ogni tipo, che da terra lungo tutto il tragitto.
Una kermesse a metà strada tra storia e sport quella organizzata dalla cooperativa “Stromboli pesca società cooperativa” (pescatori professionisti di Stromboli) e dall'associazione “Stromboli Blu” (pescatori amatoriali di Stromboli), attesa sia dai residenti che dai numerosi turisti che in questo periodo affollano l'isola del fuoco.
A seguire, il presidente del comitato organizzatore Charlie Barnao inviterà tutti i presenti prima alla cerimonia di premiazione e, quindi, alla festa sul molo aperta a tutti e nel corso della quale saranno offerti a tutti i partecipanti grigliate di pesce fresco, dolcie prodotti tipici locali in attesa del dancing party che fino alle prime luci dell'alba coinvolgerà regatanti e supporter in una goliardica serata di fine estate.
Ai vincitori ed all'armatore della barca prima classificata spetterà quindi l'onore di poter vedere apposto il proprio nome sulla base del trofeo challenge perpetuo, realizzato con un'ascia dell'Ottocento donata da Domenico Cusolito ed installata su un pezzo di tartana a sua volta regalo di Ahimèe Camoz, che sarà poi esposta presso il bar Amore Mio di Scari.
Per i primi tre classificati, invece, gli organizzatori hanno previsto delle inedite medaglie in legno intarsiato realizzate per l'occasione da Chiara Metelli.
A questi premi, si aggiungerà il trofeo in memoria dello Stefano Oliva, recentemente scomparso ed indimenticato protagonista e vincitore di numerose edizioni della regata.
Il trofeo (che consiste in un piatto di ceramica dipinto a mano da Chiara Metelli) sarà assegnato al concorrente che si distinguerà per grinta, passione e tenacia: tutte caratteristiche, queste, da tutti riconosciute appunto a Stefano Oliva.




Equipaggi e barche 2018
Carlo Caccetta , Federico Cusolito , Michele Cusolito ,Franco Caccetta
Giuseppe Utano ,Vincenzo Cincotta , Antonio Cincotta , Francesco Utano (Francone)
Domenico Cusolito , Gaetano Cincotta , Nino Caccetta ,Maria Utano
Bryan La Macchia , Simone Cincotta ,Giorgio Cusolito ,Liborio Utano
Adriano Cincotta ,Rocco Ricci ,Marco Famularo ,Claudio Ricci
Gaetano Cusolito ,Claudio Cusolito ,Laurent Cusolito , Bartolo/Roberto Cusolito

 Imbarcazioni concorrenti
U zu Peppinu (Giuseppe Utano)
Falco Reale (Francesco Utano)
Oloturia (Domenico Cusolito)
Torpedine (Gaetano Cusolito)
Apache (Stefano Oliva)
La Malavoglia (Giuseppe Utano)

INFO MANIFESTAZIONE :
La regata vuole ricordare la gara per la “presa della posta” che si svolgeva tra le cosiddette palamitare (a remi e/o a vela) quando andavano a prendere posizione per calare le reti e si svolge il giorno della festa di S. Bartolomeo, 24 agosto.
Gli equipaggi sono formati da quattro componenti, tre vogatori ed un timoniere, così disposti: un vogatore (con due remi) seduto a prua, due vogatori (con un remo l'uno), un timoniere a poppa (con un remo “all'antica”, paledda). Il timoniere, stando al regolamento concordato, deve avere compiuto almeno 55 anni di età al momento della regata.
Le barche utilizzate sono gozzi tradizionali in legno, dotati di timone (inteso come paledda). Ogni equipaggio quindi ha presentato al Comitato tecnico di regata l'imbarcazione affinché fosse ammessa alla gara almeno tre giorni prima ed ogni equipaggio gareggerà invece con remi propri. Le imbarcazioni presentate sono state però assegnate attraverso sorteggio agli equipaggi. Il gozzo è quello tipico strombolano con carene (lunghezza min 480 cm, max 580 cm) mentre i remi sono diversi a seconda che si tratti della coppia di prua (lunghezza min 220 cm, max 280 cm) o dei singoli (330 - 410 cm).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.