Cerca nel blog

lunedì 20 agosto 2018

"San Bartulu Prutitturi". Standing ovation per i Cantori Popolari ieri sera al Castello







Se la prima, in scena lo scorso 26 luglio, era stata un successo quella di ieri sera, ha sancito tale successo ed ha regalato un vero e proprio trionfo.
Una lunga standing ovation finale, ha accompagnato  “I Cantori Popolari delle Isole Eolie” al termine della sublime rievocazione “San Bartulu Prutitturi”.
Un teatro pieno in ogni ordine di posto, un pubblico composto, partecipe ha apprezzato e seguito con minuziosa attenzione,  dall’inizio alla fine, quanto messo in scena.
Un orizzonte non del tutto benevolo con fulmini, tuoni e pioggia in lontananza, hanno dato quel tocco in più ad una scena che via via, sul palco, narrava la grande venerazione per il nostro Santo Protettore, Bartolomeo.
E lì, sopra i protagonisti, come se il tempo si fosse fermato non un fulmine, nessun tuono, nemmeno una goccia di pioggia.
Le uniche lacrime quelle del pubblico, favorevolmente e piacevolmente colpito, commosso da una cosiffatta rappresentazione.
La rievocazione “San Bartulu Prutitturi”(nata per omaggiare l’ex componente oggi novello presbitero, Don Bartolo Saltalamacchia) nell’incomparabile scenario del teatro al castello, ha centrato in pieno il suo obiettivo: esaltare la figura, il credo nel nostro Santo.
Un evento di una portata unica, di un livello di primissimo piano, di uno studio massacrante, lungo, continuo e costante  messo in scena con dovizia di particolari, con esagerata ma necessaria scrupolosità, con grande cuore ed amore per ciò che si andava a rappresentare.
Con grande maestria e professionalità si è passati dalla ricorrenza che rievoca la protezione dai terremoti, alla festa dei pescatori e quindi a quella dei contadini, sino ad arrivare al grande momento della “Grande Festa” del 24 Agosto, quando tutte le genti e da ogni isola, così come dalla costa Siciliana, raggiungono Lipari per pregarlo, venerarlo e festeggiarlo.
Momenti questi che hanno emozionato particolarmente, che hanno colpito la sensibilità dei presenti, che hanno trasmesso un qualcosa di forte, di reale, oserei dire di unico.
Un grazie, un sincero grazie a tutti i componenti, al loro Presidente ed in particolare a chi, dai primi momenti, ha creduto in ciò che stava facendo, realizzandolo con abnegazione e professionalità che da sempre lo contraddistinguono, il Direttore Artistico e Regista, Nino Alessandro.
Oggi ad alta voce  “I Cantori Popolari delle Isole Eolie” possono ben dire: “il sogno e diventato realtà.... Viva San Bartolo Viva!!!”
         I Cantori Popolari delle Isole Eolie





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.