Cerca nel blog

martedì 3 dicembre 2019

Tribunale di Lipari ridotto ai minimi termini? Il consiglio comunale dice no.

La “restrizione” dei processi penali da celebrarsi alla sezione distaccata del tribunale di Lipari, a partire dal primo gennaio 2020, così come disposto con decreto n.76/19 del presidente del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, è stata oggetto della riunione urgente del consiglio comunale di Lipari, tenutasi oggi.
Durante la seduta, oltre ai consiglieri comunali, sono intervenuti l’assessore Gaetano Orto e l’avvocato Angelo Pajno, in rappresentanza dei legali eoliani.
Orto ha evidenziato come sia ferma intenzione dell’amministrazione attivarsi affinchè non si smantelli l’importante ufficio. Ha anche annunciato che è in attesa di avere un incontro con il Ministro della giustizia per perorare la istituzionalizzazione definitiva del tribunale di Lipari (la proroga scade a dicembre del 2021) che rientra, tra l’altro, anche nel disegno di legge sulle isole minori italiane che è sui banchi del Parlamento.
Sulle forti problematiche che comporterebbe, per cittadini, legali e forze dell’ordine, lo smantellamento della sezione distaccata del tribunale, si è soffermato l’avvocato Pajno.
A conclusione dei lavori è stato votato all’unanimità un ordine del giorno.
Il documento, da inviarsi al Ministro della Giustizia e al Presidente della Regione, chiede che “con legge dello Stato, venga sancito il definitivo e stabile mantenimento del tribunale a Lipari; che la sezione distaccata sia dotata del personale, oggi carente in organico, mediante concorso pubblico e interpello nazionale straordinario”. Ed ancora che “con legge dello Stato gli uffici giudiziari di Lipari siano dichiarati sedi disagiate, con l'introduzione d’ incentivi, in termini di carriera e economici, per il personale e i magistrati che accettino il trasferimento dalla terraferma sull'isola”.
Il consiglio comunale ha chiesto, inoltre, all’amministrazione di riferire con la massima sollecitudine circa l'esito delle iniziative che riterrà opportuno adottare sulla problematica.
Ma cosa prevede il decreto a firma del presidente del Tribunale di Barcellona, ? “A decorrere dal 01.01.20 – si legge – i nuovi processi penali derivanti da citazione diretta in materia di edilizia, paesaggio, inquinamento, ricettazione, truffa ai danni di enti pubblici, truffa aggravata dalla rilevanza del danno, furto pluriaggravato, atti persecutori, ancorchè commessi in territorio della Sezione Distaccata di Lipari, verranno trattati presso la sede centrale”. Ed ancora che “in conseguenza, avuto riguardo alla minore sopravvenienza di procedimenti penali, presso la Sezione Distaccata di Lipari, onde fare fronte alla carenza di personale di cancelleria, oltre che di magistratura, a decorrere dal 1/6/2020 devono essere ridotte le udienze penali presso la detta Sezione Distaccata, con soppressione delle udienze del I° martedì d’ogni mese, del I° mercoledì d’ogni mese, del IV° lunedì del mese di dicembre”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.